rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Tavarnelle Val di Pesa

Gaffe dell'onorevole, Mentana posta la lettera di un metalmeccanico del Chianti

Lo scivolone del deputato di Sel criticato dal direttore del tg di La7

Uno scivolone davanti al Parlamento da parte dell'onorevole Arcangelo Sannicandro di Sel. Alcuni giorni fa, durante un intervento sul taglio degli stipendi ai parlamentari, la frase “Non siamo lavoratori subordinati dell'ultima categoria dei metalmeccanici”, ha  scatenato un vero tsunami. A rendere ancora più infelice l'espressione, il fatto che Sannicandro venga da un passato di Pci e Rifondazione Comunista.  

L'onorevole è stato criticato in modo duro sui social e dal direttore del Tg La7 Enrico Mentana. Il conduttore televisivo ha infatti postato sul suo profilo Facebook la lettera di un metalmeccanico di Tavarnelle Val di Pesa. Lettera, aperta dal commento pepato del noto conduttore: “L'onorevole Sannicandro di Sel è l'interprete definitivo del personaggio di Tafazzi. Fino a pochi giorni fa nessuno o quasi lo conosceva. Ora tutti sanno chi è per colpa di una frase a cui fatalmente resterà impigliato per tutta la sua carriera politica. Per i giornali è stato soprattutto il protagonista di qualche articolo estivo. Ma c'è chi se l'è presa, e con ragione...”. Quindi la lettera: "Egregio On. Sannicandro, chi Le scrive è un  operaio metalmeccanico e rappresentante sindacale (sono iscritto alla Fiom Cgil dall'Aprile 2001). Lavoro in fabbrica da quando avevo 20 anni, adesso ne ho 42. Dopo aver ascoltato la frase del suo intervento alla Camera "Non siamo lavoratori subordinati dell'ultima categoria dei metalmeccanici", mi  sono sentito in dovere di risponderLe. Lei pensa di non aver offeso nessuno con la Sua  frase, ma Le posso assicurare invece, che mi ha indignato e sconcertato molto, e come me ha indignato tantissimi lavoratori metalmeccanici (e non solo loro). Il paragone che ha fatto lo trovo completamente fuoriluogo, visto e considerato che la paga media di un lavoratore metalmeccanico e lontana anni luce dallo paga di un deputato.
Molto spesso lo stipendio medio di un  metalmeccanico non arriva neanche a 1000 euro netti, quando va bene (per i lavoratori con un anzianità contributiva maggiore) sfiora i 1400-1500 euro netti al mese. Sul sito della Camera dei Deputati, al seguente  link: https://leg16.camera.it/383?conoscerelacamera=4 è spiegato molto bene quanto è la paga di un  deputato, che se ci sommiamo indennità parlamentare, diaria, rimborso delle spese (comprese anche le spese telefoniche), si arriva a circa 12 mila euro al mese.Quasi dimenticavo, senza contare il rimborso delle spese di trasporto e viaggio, se no si va anche oltre. Mi pare che tra lo stipendio medio di un metalmeccanico e quello di un deputato ci sia una bella differenza On Sannicandro, anzi c'è una  differenza anni luce tra il vostro e il nostro stipendio, ecco perchè sono profondamente indignato per le sue parole. Inoltre, non solo Lei non si è scusato con i 
lavoratori metalmeccanici (anzi, è arrivato a  dire che " chi mi attacca fa demagogia"). Inoltre, in un intervista al Fatto Quotidiano uscita stamani (13 Agosto), alla domanda del giornalista "Non chiede scusa ai  metalmeccanici?", Lei ha risposto: "Mica li ho offesi".Infatti, "mica ci ha offeso, ci ha fatto solo un complimento".Ma per favore On. Sannicandro, ma si rende conto della gravità della Sua frase?Quando si fanno queste gaffe, bisognerebbe quanto meno chiedere scusa, ma Lei purtroppo non l'ha mai fatto, anzi ha perfino provato a dare delle spiegazioni sul perchè di quella frase, che sinceramente non mi ha convinto per nulla. Una gaffè del genere non me la sarei mai  aspettata da un partito come Sinistra Italiana, che Voglio ricordarLe Lei rappresenta! E poi Vi chiedete ancora, come mai molti operai non Vi votano più! Marco Bazzoni-Operaio metalmeccanico e Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza-Firenze"

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaffe dell'onorevole, Mentana posta la lettera di un metalmeccanico del Chianti

FirenzeToday è in caricamento