rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Campo di Marte

Nasce Alba il nuovo soggetto politico della Sinistra, non un partito

Presentato il nuovo soggetto politico della Sinistra: Alleanza Lavoro Benicomuni Ambiente. Prossimo appuntamento a giugno per dare forma e corpo ad Alba

Ieri al Nelson Mandela Forum è nato Alba, acronimo di Alleanza Lavoro Benicomuni Ambiente, noto fino al proprio battesimo come 'soggetto politico nuovo'. Oltre mille persone si sono radunate per lo sbocciare di quello che, per il momento, sembra avere le fattezze di un nuovo e prossimo movimento anche se, è stato precisato, manterrà l’essenza del manifesto di 'soggetto politico nuovo'. In prima linea volti noti ed autorevoli tra professori ed intellettuali, come, tra gli altri, Paul Ginsborg, Ugo Mattei, Paolo Cacciari, Luciano Gallino e Stefano Rodotà. Luminari, come lo fu per l'esperienza dei Girotondi. E come per chi si spese per l'esperienza dei 'girotondini' anche coloro che hanno dato vita ad Alba si inseriscono  politicamente a nell'area di sinistra; chiaramente con dei distinguo, come ha spiegato lo stesso professore Paul Ginsborg: “Il modello dei partiti che oggi abbiamo davanti è arrivato al capolinea" e "una delle priorità è quella di ricostruire l'unità della sinistra, ma dal basso".

POLITICA E ANTI - Insomma, nei giorni in cui le vibrazioni dell'antipolitica hanno fatto registrare le oscillazioni più importanti, con l’Udc di Casini che ha azzerato i vertici e sembra pronto alla creazione di nuovo partito, ed il Pdl di Alfano, che proprio in queste ore parla di una grande sorpresa dopo le elezioni amministrative di maggio, Firenze fa da propulsore per qualcosa di nuovo. Uno spazio a livello nazionale per il momento occupato dal Pd, che tuttavia dovrà per forza fare i conti con l’ascesa del Movimento 5 Stelle, e nello stesso tempo con l’arrampicata alla Camera di Sel. Così, in una delle roccaforti rosse, bacino storico di consensi per il Partito Democratico, nel giro di pochi mesi, dopo l'affondo di ottobre del sindaco di Firenze Matteo Renzi (tra Big Bang e Wikipd), si registra il secondo scricchiolio politico che sicuramente farà riflettere.

PD  - Ginsborg, ieri ha tagliato corto: “Il Pd ci guarda poco: non ci temono, ma non ci sottovalutano, anche perché qui ci sono idee". Quindi, capita la collocazione, come si muoverà Alba? Attraverso una sorta di "percorso", sottolinea sempre Ginsborg. "Ci sono tra noi - ha continuato - quelli più impazienti, che vogliono lanciare qualcosa per il 2013; e poi ci sono altri, come me, che vogliono prima rinsaldare la cultura e le basi dei circoli territoriali. Poi vediamo”. Tradotto: una specie di moto dal basso. Ad applaudire all'iniziativa è stato Paolo Ferrero, segretario del Prc, presente ieri alla prima del Mandela Forum: “Condivido la necessità della costruzione di un nuovo spazio pubblico a sinistra. Una confederazione tra uomini e donne, associazioni, comitati e partiti" che "rispetti le differenze, che ci sono". Le proposte ieri, attraverso una serie di interventi della durata di 7 minuti ciscuno (molto in stile Leopolda), non sono mancate. A giugno nuovo appuntamento per dare corpo ad 'Alba'.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Alba il nuovo soggetto politico della Sinistra, non un partito

FirenzeToday è in caricamento