rotate-mobile
Politica

Dalla Provincia provvedimenti urgenti per la qualità dell'aria

E' stato comunicato oggi dalla Provincia di Firenze alla Regione Toscana un pacchetto di provvedimenti urgenti per la qualità dell'aria che sia efficace nel contrastare l'inquinamento da PM 10

Il pacchetto di provvedimenti urgenti per la qualità dell’aria è stato comunicato oggi dalla Provincia di Firenze alla Regione Toscana, dopo l’attuazione della delibera della Giunta Regionale 22/2011 da parte del Coordinamento dei Comuni dell’agglomerato fiorentino (Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Signa, Lastra a Signa e Calenzano).

E’ stato deciso all’unanimità che, a partire dal 15esimo giorno di sforamento di PM 10 (particelle materiali presenti nell’atmosfera) sarà attuato il divieto di accesso alle Ztl fino al 31 dicembre negli orari 8.30-12.30 e 14.30-18.30 per ciclomotori a due tempi, motocicli a due tempi, autovetture a benzina euro1, autovetture a diesel euro2 e euro3, veicoli per trasporto merci diesel euro1. Inoltre, nelle stesse condizioni atmosferiche, si prevede, sempre fino al 31 dicembre, la riduzione della temperatura a 18 gradi per 8 ore al giorno per gli impianti termici civili e a 17 gradi per quelli industriali.

Se i giorni di sforamento dovessero toccare i 35, limite massimo dopo il quale scatta la procedura d’infrazione comunitaria, ad ogni singolo giorno di superamento sarà attuato un blocco del traffico nel centro abitato di 4 giorni. Infine è stato confermato l’impegno a realizzare 2 domeniche ecologiche nei mesi di febbraio e marzo.

“L'impegno della Provincia e degli 8 Comuni  - ha affermato l’Assessore Crescioli - è stato quello di definire un pacchetto di provvedimenti che possa essere efficace nel contrastare l'inquinamento da PM10, e di più semplice comunicazione alla cittadinanza. Il tutto garantendo un coordinamento dei Comuni dell’area fiorentina, obiettivo necessario ma non scontato, alla luce di quanto successo proprio in questi giorni in altre parti d'Italia”.


   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Provincia provvedimenti urgenti per la qualità dell'aria

FirenzeToday è in caricamento