rotate-mobile
Politica Centro Storico / Stazione Santa Maria Novella

Il nuovo look di Santa Maria Novella: piazza verde e bici-park da 800 posti

La stazione SMN cambia volto: aree verdi, posteggio bici sotterraneo e una nuova galleria commerciale con 29 negozi. Nardella: "Il 18 febbraio il piano viabilità con l'inversione di marcia in via Nazionale"

Il complesso di piazza Stazione a Firenze, a Santa Maria Novella, cambia look: nuovo il volto esterno dello slargo, con nuovi percorsi carrabili, pedonabili e aree verdi; più sotto, nell’entroterra una nuova galleria commerciale con 29 esercizi (per circa 400 posti di lavoro), a cui si aggiungeranno altri negozi, e un bici park progettato per ospitare 800 biciclette. Tre interventi firmati da Grandi Stazioni – Fs per un investimento da 27 milioni di euro. Alla presentazione hanno partecipato l’Ad di Ferrovie dello Stato Michele Elia, l'Ad di Grandi stazioni Paolo Gallo e il sindaco di Firenze Dario Nardella.

In occasione dell'inaugurazione del restyling e delle festività natalizie, Grandi stazioni ha deciso di mettere a disposizione un pianoforte, posto nella rinnovata galleria commerciale, utilizzabile da chiunque: un’iniziativa che si ispira agli “street pianos”, i pianoforti da strada della St. Pancras international station a Londra. “Prima di Natale- sottolinea il sindaco Nardella- presenteremo piazza Santa Maria Novella completamente rifatta, con il bici park da 800 posti, il più grande di tutta la Toscana. Nei prossimi giorni- conclude- restituiremo ai fiorentini di piazza Adua, davanti al Palazzo dei congressi”.

VIA NAZIONALE AL CONTRARIO - La viabilità è l'altra novità che riguarderà la stazione SMN, già a partire dal 2015. “Il 18 febbraio- continua Nardella- l’assessore al traffico Stefano Giorgetti, presenterà un nuovo piano viabilità intorno alla stazione Santa Maria Novella. Un piano in cui sarà centrale l’inversione marcia via Nazionale per alleggerire la grande pressione che rende difficile il transito dall’area della stazione, permessa ora solo via della Scala”. (Agenzia Dire)

La nuova piazza alla stazione Santa Maria Novella

F

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo look di Santa Maria Novella: piazza verde e bici-park da 800 posti

FirenzeToday è in caricamento