rotate-mobile
Politica

Totato lascia, ri-entra Torselli che attacca l'assessore Mantovani

L'onorevole Achille Totaro resta in Parlamento e lascia il posto in Consiglio comunale a Francesco Torselli, campione di preferenze della lista FdI-An che non perde tempo e attacca subito la giunta Nardella

“Sono una persona di parola e una persona coerente: ho sempre criticato chi svolge doppi incarichi e pertanto, non essendo stato eletto come sindaco di Firenze, torno a svolgere con serietà ed impegno il mio ruolo di parlamentare, rinunciando all’elezione al consiglio comunale di Firenze e lasciando il posto a chi, sono certo, continuerà a svolgere con altrettanta dedizione il compito di consigliere comunale”. Così l’onorevole Achille Totaro, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale a Palazzo Vecchio, ha annunciato il passaggio delle consegne in favore di Francesco Torselli, il candidato più votato della lista FdI-An alle ultime comunali.

“Lascio a rappresentare la destra in consiglio comunale Francesco Torselli, che negli ultimi cinque anni –  ha proseguito Totaro – ha già dimostrato di svolgere benissimo il ruolo di consigliere di opposizione”. Fatto il passo indietro, sulla logica della “lealtà e della trasparenza”, il deputato rilanciato: “Rendiamo pubblici tutti i conti correnti personali dei politici, in modo da rendere visibile ai cittadini se e di quanto i politici si sono arricchiti ricoprendo i propri ruoli”.

“Ringrazio ovviamente Achille – afferma il neo consigliere Torselli – per il risultato conseguito alle elezioni e ringrazio anche coloro che si sono candidati con la lista civica ‘Alleanza per Firenze’ i quali sono stati determinanti per ottenere questo seggio e proseguire la strada avviata da FdI-An in Consiglio; nei cinque anni che abbiamo di fronte, il centrodestra ha il dovere morale e politico – ha continuato Torselli – di costruire un'alternativa seria e credibile alla sinistra: i nostri elettori questa volta ci hanno puniti per lo 'spezzatino' che abbiamo offerto, la prossima volta non ci perdonerebbero”.

Un giudizio sulla giunta Nardella? “Non appena il nuovo consiglio si sarà insediato abbiamo già tre cose sulle quali chiamare Nardella ed i suoi a fornire spiegazioni: primo, quali siano i rapporti della signora Nicoletta Mantovani con alcune società che gestiscono la bigliettazione in palazzi o musei fiorentini”. La stoccata alla vedova di Luciano Pavarotti - neo assessore alle relazioni internazionali del Comune di Firenze, nominata dal sindaco Dario Nardella che l’ha definita “il ministro degli esteri” di Palazzo Vecchio - arriva da Francesco Torselli, neo consigliere comunale di FdI-An (subentrato all’onorevole Achille Totaro che ha rinunciato all’incarico da consigliere).

L’esponente di destra inoltre chiederà spiegazioni al neo sindaco sui “rapporti tra comune di Firenze ed Alessandro Mazzi, vicepresidente del Consorzio Venezia Nuova e leader di una delle imprese che ha vinto la gare per la realizzazione della tramvia a Firenze, arrestato in questi giorni per lo scandalo del Mose” e sul perché “prima di nominare un assessore allo sport, si è provveduto in fretta e furia ad assegnare uno dei principali impianti sportivi di Firenze (Piscina di Bellariva) ad una società sportiva senza ricorrere ad alcun bando di gara”. Agenzia Dire

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Totato lascia, ri-entra Torselli che attacca l'assessore Mantovani

FirenzeToday è in caricamento