rotate-mobile
Politica

Città metropolitana, l'Sos di Nardella: "Tagli insostenibili per Firenze, alzo le tasse"

Il taglio da 26 milioni di euro è "il taglio più grande di tutta Italia. Stiamo parlando del 23% del bilancio". E sul futuro? "Non so come riusciremo a sopportarlo, anche aumentando l'Rc auto al massimo" mancherebbero "10 milioni. Parte l'asse con Marino e De Magistris

"Finalmente nessuno più dirà che Firenze viene aiutata. La città metropolitana di Firenze ha il taglio più grande di tutta Italia. Stiamo parlando del 23% del bilancio. E' un taglio molto difficile da sostenere, come mai si è visto nella storia degli enti locali". Così Dario Nardella, sindaco della Città metropolitana di Firenze, a proposito della riduzione del fondo perequativo agli enti locali presentato nella Conferenza Stato-Città del 31 marzo.

Una sforbiciata da 2,2 miliardi di euro, già fissata nell''ultima legge di stabilità, che complessivamente storna dalle casse delle Città metropolitane 256 milioni di euro: di questi, 26 milioni di euro (25.958.955) riguardano il capoluogo toscano. Per questo, continua il primo cittadino, "mi auguro che fino a quando ci sarà qualche margine, i tecnici del governo e l'Anci arrivino ad una soluzione più sostenibile".

TASSE – Il taglio “ci porterà a mettere le mani sulla pressione fiscale a livello metropolitano e territoriale". Il sindaco parla chiaro: il quadro piombato sul capo all'’ex Provincia di Firenze è tanto "storico", da sembrare "insostenibile". Un rebus sui conti di difficile soluzione: "Francamente- spiega il sindaco e coordinatore delle città metropolitane Anci- non so come riusciremo a sopportare un taglio del 23%. Qualunque azienda con un taglio al budget di un quarto non sarebbe in grado di sopravvivere". Strade percorribili per sopravvivere? "Anche portando al massimo l'Rc auto a Firenze- spiega Nardella- si recupererebbe circa 15 milioni di euro. Per far quadrare i conti mancherebbero sempre 10 milioni", il tutto "tenendo conto del taglio del 30% del personale" in meno rispetto alla Provincia. Detto questo Nardella precisa che una strategia a Firenze "ancora non c’è. Ne discuteremo nel prossimo Consiglio metropolitano" che si terrà "ad aprile a Rignano sull'Arno", il paese del premier Matteo Renzi.

In questo quadro, sottolinea Nardella, "Firenze non è la sola, ci sono tagli insopportabili per città metropolitane come Roma e Napoli" (Roma meno 87 milioni, Napoli 65). Da qui le telefonate tra i sindaci di Firenze, Napoli e Roma, De Magistris e Marino, "ed oggi pomeriggio avremmo un colloquio in call conference per studiare una strategia che possa salvaguardare queste tre città metropolitane".

I tre sindaci si vedranno a Roma giovedì 9 aprile. Lo dice all’Agenzia Dire il sindaco di Firenze al termine della giornata, che aggiunge: al vertice, oltre ai sindaci di Roma e Napoli, "sarà presente anche il presidente di Anci, Piero Fassino". All'ordine del giorno "trovare una soluzione per un riparto più equilibrato dei tagli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitana, l'Sos di Nardella: "Tagli insostenibili per Firenze, alzo le tasse"

FirenzeToday è in caricamento