rotate-mobile
Politica

Nardella fa 'i Renzi': "Forza Italia e M5S al lumicino, conquisterò loro elettori"

Il neosindaco di Firenze su cantieri ed edilizia: "La parola d'ordine è: niente cemento in più ma riqualificazione dei volumi dismessi". Sullo stadio alla Mercafir: "Pronti a partire, aspetto passo decisivo della Fiorentina"

“Forza Italia è ridotta al lumicino qui a Firenze. Più che associare Forza Italia il mio obiettivo è conquistare gli elettori di Forza Italia”. Dario Nardella, neo sindaco di Firenze, ospite questa mattina a ‘Mix 24’ di Gianni Minoli (su Radio 24), ha sbarrato qualunque ipotesi di governo con l’opposizione. Non che ci fossero dubbi, ma a domanda precisa del conduttore ha risposto nettamente. E il Movimento 5 Stelle? “Vale lo stesso per i grillini: abbiamo vinto queste elezioni – ha continuato – perché siamo andati sul loro terreno. Renzi ha fertilizzato un terreno arido d’odio che aveva costruito Grillo”.

Ecco il Nardella sindaco un po’ locale e un po’ nazionale, che si concentra sul progetto Firenze ma che, come ha fatto in un’intervista pubblicata stamani sul Messaggero, analizza il trionfo di Renzi e del Pd alle europee. Sì, perché in queste ore va molto di moda il paragone tra il premier e la ‘Balena Bianca’: “Ogni tentativo di paragonare il Pd a esperienze del passato, specie alla Dc, è fuorviante. Il Pd di Renzi è una cosa completamente nuova. Matteo ha realizzato l’utopia di una sinistra riformista che diventasse finalmente maggioritaria conquistando i moderati. La novità sta qui: i moderati non hanno più paura della sinistra”.

Dal locale al nazionale e ritorno. Così il sindaco in pectore affronta a Radio 24 la questione cemento. Piantando subito, sul capitolo costruzioni, un paletto piantato da due martelli “piano volumi zero” e “regolamento urbanistico”: “La parola d’ordine è: niente cemento in più ma riqualificazione dei volumi dismessi. Abbiamo un milione e quattrocentomila metri quadri di volumi inutilizzati. Non vogliamo cementificare Firenze, nella maniera più assoluta”.

E tuttavia, a proposito di cemento e di grandi opere, Minoli lo incalza su una vecchia partita, aperta da Renzi e che ancora oggi, ferma, non vede la luce: “Avete promesso anche il nuovo stadio da fare con i Della Valle, per quando sarà pronto?” “Siamo pronti a partire non appena arriverà una proposta da parte del privato che vorrà realizzarlo. Abbiamo già predisposto l’area alla Mercafir. Mi auguro davvero che la Fiorentina compia questo passo decisivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardella fa 'i Renzi': "Forza Italia e M5S al lumicino, conquisterò loro elettori"

FirenzeToday è in caricamento