rotate-mobile
Politica Centro Storico / Lungarno Generale Diaz

Raffica di multe al telepass di lungarno Diaz: "Preferenziale scambiata per ztl"

Il consigliere Jacopo Cellai (FI): "3.678 multe in 68 giorni, l'amministrazione ha il dovere di informare meglio i cittadini"

Pioggia di sanzioni 'firmate' dalla nuova porta telematica di lungarno Diaz. Ieri a riportare i dati della macchinetta installata poco prima di Ponte Vecchio, attiva dal 15 novembre, è stato il consigliere di Forza Italia Jacopo Cellai: 3.678 multe in 68 giorni. Una media giornaliera di 54 verbali.  Cellai precisa come sia "evidente che molti non hanno compreso che si tratta di una corsia preferenziale e non di un normale telepass a guardia della ztl: colpa di una scarsa informazione da parte del Comune e della segnaletica in prossimità del varco”.

 “Nel cartello infatti si segnala una serie di categorie ztl autorizzate, segnalazione che ha fatto credere, ad esempio a coloro che sono in possesso di un contrassegno ztl valido per tutti i settori, di poter passare, come è accaduto a possessori di veicoli elettrici – ha aggiunto il consigliere –. Ed evidentemente, data la quantità di multe elevate, non solo a loro. Del resto le “normali” corsie preferenziali hanno una segnaletica diversa che non fa alcun riferimento a settori o sub settori della ztl”.

“A questo punto, se davvero questa amministrazione non vuole fare cassa grazie alle multe, si preoccupi di informare in modo serio i cittadini per fermare questo fenomeno” ha concluso Cellai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di multe al telepass di lungarno Diaz: "Preferenziale scambiata per ztl"

FirenzeToday è in caricamento