rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Moschea a Firenze? Per l'imam Elzir i fiorentini hanno detto "si"

Si è concluso dopo 8 mesi il percorso di consultazione in accordo con Regione e Comune. Per Elzir i cittadini sono "in larga parte favorevoli alla realizzazione" del luogo di culto

Ieri sera alle Murate si è concluso il percorso di consultazione cittadino a proposito della moschea. Sondaggi, opinioni, svariate riunioni nei quartieri. Firenze ed i fiorentini sono pronti ad accogliere una ‘cattedrale’ islamica? Si, secondo l’imam e presidente nazionale dell’ Ucoii, Izzedin Elzir. I cittadini, ha detto l’imam, sono “in larga parte favorevoli alla realizzazione di una moschea nella loro città”. E’ questo il dato principale emerso dall’analisi dei dati raccolti durante questa procedura esplorativa messa in piedi in ottemperanza alla normativa regionale. Ma non solo; a fianco del dato principale, poggiano una serie di richieste circoscritte, precise, che all’idea danno forma e sostanza. Infatti si parla di una struttura “raggiungibile e non situata ai margini della periferia cittadina”; o ancora, una richiesta estetica importante per il centro che dovrà ospitare la preghiera della comunità islamica; che sia “un luogo di culto socialmente aperto”. Inoltre la maggioranza di coloro che si sono prestati a redigere questa indagine territoriale non ritiene che lo spazio, qualora venga effettivamente costruito, “possa diventare un problema dal punto di vista della sicurezza”.

“E’ emerso, tra l’altro – ha aggiunto Elzir – che i fiorentini preferirebbero che la scelta di chi debba progettarla, per motivi di trasparenza, anziché decisa con assegnazione diretta dell’incarico, sia affidata ad un concorso internazionale”. L’imam ha ricordato che la consultazione, avviata oltre 8 mesi fa, è stata seguita “da Regione e Comune” ed ha coinvolto, nelle sue fasi, “alcune centinaia di fiorentini”. Quali saranno quindi i prossimi passi? “Adesso apriremo un dialogo con il Comune – ha concluso Elzir – per capire quale possa essere la location migliore dove poter realizzare la moschea”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea a Firenze? Per l'imam Elzir i fiorentini hanno detto "si"

FirenzeToday è in caricamento