rotate-mobile
Politica

Moschea Fiorentina, l’imam: lavoro a quattro mani con il Comune

Ieri a margine di un incontro a Palazzo Vecchio sia l’imam che l’amministrazione hanno espresso la voglia di lavorare insieme. Da febbraio il dialogo diretto

Torna il capitolo moschea fiorentina dopo che per un po’ si era discostato dai Palazzi per avvicinarsi ai cittadini mettendo in campo confronti nel merito della questione. L'assessore alle politiche per il territorio Elisabetta Meucci apre al grande edificio di culto, sancito dalla Costituzione, "bisogna stare attenti a dire di no a priori”. Il membro della giunta Renzi ha voluto anche precisare come la comunità islamica non abbia ancora preso contatti con il suo assessorato precisando come la “pratica moschea” sarà valutata come tutte le altre, senza alcuna distinzione e nel rispetto delle norme vigenti. Anzi nel caso la comunità islamica volesse coinvolgere prima dell’elaborazione del progetto il Comune, “quest’ultimo sarebbe ben lieto di esprimere la sua posizione".

 Proprio sulla collaborazione sembra concordare l'imam Izzedin Elzir, nonché presidente dell'Ucoii, organo ancora fuori dalla Consulta Islamica, parlando di una collaborazione a quattro mani. "A partire da febbraio, quando si sarà chiuso il ciclo di incontri con la cittadinanza, attualmente in corso, sulla realizzazione della moschea, apriremo un dialogo diretto con il Comune", ha spiegato questo pomeriggio Elzir, a margine di un convegno sul dialogo tra religioni in Palazzo Vecchio. "Il nostro obiettivo - ha aggiunto - non è presentare all'amministrazione un progetto già pronto, ma elaborarlo con Palazzo Vecchio, arrivarci insieme, partendo da una serie di idee e proposte che riteniamo efficaci". Per l'imam questo è "il metodo partecipativo, che stiamo utilizzando negli incontri di consultazione sulla moschea organizzati per raccogliere i pareri e le proposte dei fiorentini: così come lo applichiamo lavorando con i nostri concittadini - ha concluso - ci piacerebbe poter continuare a farlo anche con il Comune".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea Fiorentina, l’imam: lavoro a quattro mani con il Comune

FirenzeToday è in caricamento