Moschea all'ex caserma Gonzaga, il Pd si lacera. Le destre: “Referendum”

Il sindaco Nardella preme, ma il Pd di Scandicci fa muro. Lega, FI e FdI: "Non la vogliamo"

Sulla moschea, oltre all'opposizione delle destre, si lacera anche il Partito democratico al proprio interno. Nei giorni scorsi il sindaco di Firenze Dario Nardella ha rilanciato l'ipotesi di costruirla all'ex caserma Lupi di Toscana, un'immensa area (oltre 70mila metri quadri tra terreni e fabbricati) al confine tra Firenze e Scandicci.

L'ex caserma potrebbe già essere utilizzata dalla comunità musulmana, che conta oltre 30mila fedeli nell'area metropolitana, a partire dalle preghiere del Ramadan, che quest'anno inizierà il prossimo 27 maggio.

Sull'idea lanciata da Nardella di costruirci la moschea (che comunque occuperebbe solo una parte di quell'immenso spazio), si divide però internamente anche lo stesso Partito democratico, con il sindaco di Scandicci Alessandro Fallani che più volte ha messo le mani avanti, ricordando il percorso partecipativo sul futuro della ex caserma, dove tante proposte vennero fuori (tra cui housing sociale e appartamenti per le giovani coppie) ma di moschea non si parlò.

Ieri anche la consigliera regionale Monia Monni (Pd) ha chiesto a Nardella di fermarsi e aprire un dibattito con la comunità locale. Secca la replica di Nardella: “Basta con il concetto 'no nel mio giardino'. Ricordo a tutti che l'area ricade nel comune di Firenze”.

Contrari alla moschea Lega Nord, Forza Italia e FdI. "No all'uso di edifici e terreni pubblici per costruire la moschea. Nell'ex caserma erano previste case popolari. Serve – chiede Forza Italia con i consiglieri comunale Jacopo Cellai e regionale Marco Stella -, un referendum consultivo".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di max
    max

    Cmq la RADICALIZZAZIONE ESTREMA avviene nelle CARCERI. Si deve dare un posto dove pregare e dove può essere controllato meglio..magari con l'OBBLIGO di parlare in lingua italiana. I detenuti che sono certi dei terroristi devono essere ISOLATI.. infatti pescano chi commette piccoli reati che vengono radicalizzati per vendetta. Si devono fare carceri a parte degli Islamici con i comuni carcerati. Rischio altissimo separare la criminalità italiana ( CAMORRA,MAFIA SICILIANA E CALABRESE ) che facciano della alleanze tra loro. Sono nelle CARCERI che  si arruolano i KAMIKAZE. Si devono trovare soluzioni studiate e ponderate con calma... trovare soluzioni di PANCIA.. tutti a casa loro fuori dal nostro paese. Ora vengono tutti a DELINQUERE IN ITALIA..mancava il RAMBO SERBO. Come mai vengono tutti in ITALIA ? Riforma giustizia è fondamentale, non funziona la GIUSTIZIA vedi intercettazioni contro PADRE DI RENZI è  FATTO GRIVISSIMO. Precedente pericoloso..dai NOIA ? Ti accusano di reato e montano tutto. Non solo problemi di RIFORMA GIUSTIZIA..ma che Un CARABINIERE MANIPOLI DELLE INTERCETTAZIONI PER INCHIODARE un esponente dell'OPPOSIZIONE..ALTRO CHE DEMOCRAZIA SIAMO ALLA DERIVA DI UNO STATO SUD AMERICANO DITTATORIALE..Ma tanto si DIFENDE LA DEMOCRAZIA ? Mi scappa da PIANGERE. Le FORZE DELL'ORDINE devono tutelare l'ordine pubblico e invece cercano di incastrare un avversario POLITICO ? Siamo ai livello di SADDAM HUSSEIN IN IRAQ..manca che ci GASSANO... e siamo a posto. CALCIOPOLI..sentenze UGUALI. QUI SI PERDE LA FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI.

  • Avatar anonimo di carolus
    carolus

    Settiamo una volta per tutte di  dare moschee agli islamici quando in casa loro  vengono uccisi i cristiani e profanate le Chiese.. Rispediamoli da dove sono venuti !

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ex Gonzaga, gli editori dell'Unità interessati all'area: "Ma niente moschea"

  • Cronaca

    Dal 1° Giugno si cambia: Ztl h24 giovedì e venerdì

  • Cronaca

    Nardella, auto intestata alla coop che ha appalti dal Comune

  • Cronaca

    Fortezza da Basso, traffico paralizzato: i bus non escono dalla stazione / FOTO - VIDEO

I più letti della settimana

  • Primarie Pd: seggi a Firenze e provincia

  • Primarie Pd: come si vota

  • Primarie Pd 2017: tutte le informazioni

  • Mobilità, il Comune dichiara guerra ai risciò

  • Acqua, gli aumenti in bolletta in consiglio: “Davvero non servono per lungarno Torrigiani?”

  • Renzi incontra i giovani a Pontassieve: “Ripartire dalla scuola"

Torna su
FirenzeToday è in caricamento