rotate-mobile
Politica

Islam, Nardella: "Sì alla moschea ma su percorso condiviso dai fiorentini"

Il sindaco: "Ognuno ha il sacrosanto diritto di pregare nei luoghi deputati a questo. Firenze ha già detto di sì. Penso però che solo coinvolgendo le persone si possa ottenere un risultato che non sia vissuto come un'imposizione o una provocazione"

Sì alla moschea ma attraverso un percorso che coinvolga i fiorentini. A margine della presentazione del libro ‘Francesco in Terra Santa’, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, torna su un tema ‘antico’ ereditato direttamente dalla giunta Renzi: “Firenze ha già detto di sì alla realizzazione di una moschea”. Anche perché, sottolinea, “ogni essere umano ha il diritto sacrosanto di pregare in un luogo deputato a questo. E dunque una città universale come la nostra non può rimanere sorda ad un appello di questo tipo”.

Un sì, tuttavia, che dovrà essere accompagnato da un percorso condiviso: “Dal punto di vista delle modalità e dei tempi, penso però che questo obiettivo va raggiunto con i fiorentini. Perché sono convinto che solo coinvolgendo la comunità locale si possa ottenere un risultato che non sia vissuto come un’imposizione o una provocazione, ma come il segno di quella interculturalità tipica della storia di Firenze”. (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Islam, Nardella: "Sì alla moschea ma su percorso condiviso dai fiorentini"

FirenzeToday è in caricamento