rotate-mobile
Politica

Migranti, scontro sui numeri: "A Firenze 1.250 richiedenti asilo, nessuna emergenza"

Scontro in consiglio comunale tra l'assessora Funaro, che parla di “città satura” e la consigliera Verdi: “Parole da leghista, l'emergenza non c'è”

“Firenze non può ospitare altri richiedenti asilo”. A ribadirlo, oggi in consiglio comunale, l'assessore al sociale Sara Funaro, che spiega: “Se vogliamo che il sistema dell'accoglienza sia gestito bene servono dei limiti, Firenze ha già dato, gli altri comuni facciano la loro parte”.

L'assessora riferisce poi i numeri di quella che molti vedono come “emergenza”: a Firenze città sono ospitati circa 1.250 richiedenti asilo su una popolazione di circa 370mila residenti, nell'area metropolitana si parla di 3mila500 richedenti asilo in tutto (compresi quelli a Firenze città) su oltre 1 milione di residenti.

Di fronte a tali numeri le parole dell'assessore suscitano lo sdegno delle opposizioni di sinistra. “Questi numeri corrispondono ad uno zero virgola, non c'è nessuna emergenza - risponde Donella Verdi, 'Firenze riparte a Sinitra' -. Non si capiscono le affermazioni dell'assessore, parole da leghista, che creano allarme ingiustificato e minano il tessuto sociale. L'assessore dice 'basta migranti', eppure la prefettura ha specificato che non sono previsti nuovi arrivi. E se c'è qualcuno che ha già dato, quelli sono i migranti morti in mare”.

In passato anche il presidente della Regione Enrico Rossi si era più volte espresso per smentire gli “allarmisti”: in Toscana i richiedenti asilo sono circa 12mila su una popolazione di 3,7 milioni di abitanti, numeri considerati da Rossi più che sostenibili. Il nuovo scontro arriva a pochi giorni dalla polemica sulle frasi (“Aiutiamoli a casa loro”) contenute nell'ultimo libro di Matteo Renzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, scontro sui numeri: "A Firenze 1.250 richiedenti asilo, nessuna emergenza"

FirenzeToday è in caricamento