rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza San Lorenzo

Piano San Lorenzo: per Stella il mercato va diviso in 10 zone del centro

Dallo stretto di piazza del Mercato Centrale a 10 nuove aree del centro storico, tra cui Loggia del Grano e piazza San Firenze: il tutto per 83 banchi "architettonici" che da 6 passerebbero a 4 metri quadrati

Ottantatré postazioni riposizionate; ridimensionamento dei banchi, da 6 a 4 metri quadrati, con l’obiettivo di diminuire sensibilmente l’occupazione di suolo pubblico tutelando al tempo stesso le attività. Geografia e matematica: la nuova riorganizzazione del mercato di San Lorenzo proposta dal capogruppo di Forza Italia, Marco Stella, passa da questi due asset.

Partendo dal primo paradigma, la nuova geografia del mercato, pensata da Stella dice che gli 83 banchi potrebbero essere dislocati tra:

Borgo la noce via Ariento n. 10 posteggi
Via canto dei Nelli lato opposto alla basilica n. 10 posteggi
Concessioni mercato centrale piano terreno n. 5 posteggi
Piazza Salvemini n. 2 posteggi
Piazza San Firenze n. 20 posteggi
Loggia del Grano n. 8 posteggi
Via dell’Ariento n. 4 posteggi
Via S. Antonino n. 9 posteggi
Piazza Madonna Aldobrandini n. 3 posteggi
Piazza del Mercato centrale n. 12 posteggi

Il tutto, sostiene stella per un risparmio di suolo di 232 metri quadri, pari a 39 banchi 3per2.

OGGI
83 x 6= 498 mt2 san Lorenzo
23 x 6= 138 mt2 San Firenze
106 attività totale di 636 mt
DOMANI
78 x 4 = 312 mt2
23 x 4 0 92 mt2
101 attività totale 404 mt2
TOTALE 636 – 404= - 232 mt2

“Con questa delibera, che rappresenta la prima vera riorganizzazione del commercio ambulante a Firenze, l’amministrazione può centrare più obiettivi che vanno nell’interesse di tutti. I banchi dovranno essere banchi architettonici, tutelando così l’inserimento nel contesto monumentale del centro storico. La loro dimensione ridotta permetterà di risparmiare lo spazio equivalente a 39 banchi delle attuali dimensioni. Inoltre, dal punto di vista delle attività, si centrerà l’obiettivo di non ‘spacchettare’ il mercato, mantenendo la sua identità storica” ha dichiarato Stella.

“Condividiamo la scelta di liberare la basilica di San Lorenzo: per questo nella piazza prevediamo che vadano 20 banchi totali, 10 tra Borgo La Noce e via dell’Ariento, 10 in via Canto de’Nelli sul lato opposto alla basilica. Lì oggi ci sono già dei dehors: i banchi prenderanno meno spazio delle pedane dei negozi e quindi non andranno a cambiare nulla dell’assetto attuale. L’unico effetto che avranno sarà di sostituirsi agli abusivi che oggi occupano quegli spazi. La collocazione di questi banchi rappresenterà anche una sorta di piccolo ‘imbuto’ che inviterà i turisti a visitare il resto dell’area del mercato di via dell’Ariento".

Secondo il piano Stella tutte le postazioni dovranno rispettare le prescrizioni da parte della Soprintendenza.  “In collaborazione con le attività che collocheremo nei nuovi insediamenti- conclude Stella- verrà stilato un codice di autoregolamentazione sulla vendita delle merci. Non basta infatti la nuova veste dei banchi, serve anche che le merci in vendita rispettino criteri di decoro e qualità. Chiederemo inoltre agli ambulanti di inserire a San Firenze e San Lorenzo due InfoPoint turistici gestiti direttamente da loro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano San Lorenzo: per Stella il mercato va diviso in 10 zone del centro

FirenzeToday è in caricamento