Mense scolastiche e cibo sprecato: confezioni ancora intatte finiscono nei rifiuti / FOTO

La consigliere Noferi (M5S) porta le confezioni in consiglio comunale, la vicesindaca Giachi si infuria: “Sceneggiata, doveva segnalarcelo subito”

Confezioni di cibo ancora sigillate e destinate alle mense scolastiche fiorentine sono finite il alcuni bidoni dell'immondizia. Alcune di queste confezioni sono state portate oggi in consiglio comunale dalla consigliera comunale, nonché vicepresidente dell'assise, Silvia Noferi, del Movimento 5 Stelle.

“Da diversi giorni – spiega Noferi –, seguiamo la vicenda e abbiamo le prove per dichiarare che gli avanzi, anzi, vere e proprie confezioni di pietanze ancora da scartare, delle mense scolastiche, vengono gettate nei cassonetti. Pensavamo che il Comune di Firenze avesse trovato da tempo il modo per superare questa pratica immorale, dato il pauroso numero di persone che stenta a procurarsi un pasto adeguato”.

“Il caso degli avanzi lasciati a fianco dei cassonetti davanti alla scuola Giotto di via Landucci - conclude Noferi -, è un caso eclatante anche perché a pochi metri si trova una mensa per i poveri”.

La vicesindaca e assessore all'educazione Cristina Giachi replica e s'infuria: “Portare le confezioni in consiglio comunale è una sceneggiata per fotografi e giornali, non è il modo di risolvere i problemi. Se la consigliera Noferi ce lo avesse segnalato subito, senza aspettare 'diversi giorni' l'amministrazione sarebbe intervenuta immediatamente”.

“Ai nostri uffici non è giunta alcuna segnalazione al riguardo né alla direzione didattica della scuola o alla commissione mensa. Sarebbe stata invece importante visto che - aggiunge Giachi -, laddove vengano verificati comportamenti di questo tipo possono essere adottate nei confronti dei gestori le misure previste dal capitolato e dal disciplinare d’appalto”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Intossicata da hashish: bimba di 20 mesi in codice rosso al Meyer

  • Cronaca

    Prodotti ittici pericolosi, maxi sequestri: chiusi due ristoranti

  • Cronaca

    Le Cascine, spaccio senza sosta: un arresto e tre denunce

  • Cronaca

    Morte Magherini: sit in dopo l'assoluzione dei carabinieri / VIDEO

I più letti della settimana

  • Vip: Tina Cipollari a Firenze per amore / FOTONOTIZIA

  • Tramvia: test per la nuova linea, la pensilina strabocca / FOTO

  • Stazione: fan in coda per il rapper Salmo / FOTO  

  • Nobile fiorentino nei guai: irreperibile per 20 anni deve pagare maxi debito al fisco

  • Maxi tamponamento sulla Fi-Pi-Li: quattro feriti

  • In Toscana preservativi gratis a tutti gli under 26

Torna su
FirenzeToday è in caricamento