rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza del Duomo

Dietrofront sul Mc Donald’s in piazza del Duomo: Nardella è contrario 

Monta la polemica in rete: gruppo Facebook si schiera contro l'apertura. Forza Italia incalza:"Il Comune è a favore o contrario? L'assessore dice che c'è trattativa"

Il sindaco Dario Nardella si schiera contro l'apertura di un Mc Donald’s in piazza del Duomo dopo che della vicenda si era parlato nel Consiglio comunale di lunedì. L'assessore Bettini aveva chiarito come fosse già in corso una trattativa, apertura che sarebbe possibile grazie a una deroga del regolamento sulle nuove aperture. Oggi il sindaco ha esplicitato il suo pensiero su Facebook: "Tanto per fare chiarezza. Io sono contrario all’apertura di un Mc Donald’s in piazza del Duomo. Non è coerente con la nostra battaglia che da anni conduciamo contro fast food e mini market per la tutela della tradizione e dell’identità della città. I sindaci hanno da alcuni anni le armi spuntate a causa delle leggi sulle liberalizzazioni che rendono molto facili le aperture di nuovi esercizi commerciali ma faremo di tutto per evitare questa apertura". Un parere, quello contrario all'apertura al colosso statunitense, che ha trovato numerosi fan in un gruppo Facebook (da circa 6mila utenti).

Le opposizioni intanto incalzano la giunta per capire cosa accadrà in concreto. "Il sindaco Dario Nardella e l'assessore al Commercio Bettarini -  affermano in una nota il coordinatore fiorentino di Forza Italia, Marco Stella, e i consiglieri comunali del partito - dovrebbero mettersi d'accordo tra di loro e dirci se sono favorevoli o contrari all'apertuta di un McDonald's in piazza Duomo a Firenze. L'impressione che se ne ricava, oltre che di approssimazione, è che stiano giocando due parti in commedia, e che il primo cittadino abbia fatto marcia indietro quando ha visto montare la protesta sui social network".  

Rincara la dose Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Vecchio: “Il pacifico e rispettabile Dottor Jekyll, che nel celebre romanzo di Stevenson si trasformava nel suo alter ego malvagio Mr. Hyde, avrebbe tanto da imparare, in termini di doppiezza, dai personaggi che oggi governano Firenze, a cominciare proprio dal sindaco Nardella che oggi, dopo due giorni di polemiche a seguito della notizia che un ristorante della nota catena McDonald’s aprirà a breve all’ombra della cupola del Duomo, si dichiara contrario a questa apertura, mettendo comunque le mani avanti nello spiegare che i sindaci, e quindi anche lui, hanno pochissimi poteri per decidere sulla tipologia di negozi che possono aprire nelle città. Peccato che siano passati soltanto pochi mesi da quando, lo stesso sindaco, andava beandosi in giro per l’Italia e non solo, a raccontare a tutti come lui avesse approvato un regolamento tale da tutelare l’area del centro storico di Firenze proprio dalle possibili aperture di attività economiche non in linea con la storie ed il decoro della città. Quindi: o il regolamento sbandierato da Nardella in realtà è carta straccia e non serve a nulla, oppure se McDonald’s aprirà al Duomo sarà perché lui e la sua giunta sono favorevoli all’ennesimo scempio del centro della nostra città”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dietrofront sul Mc Donald’s in piazza del Duomo: Nardella è contrario 

FirenzeToday è in caricamento