rotate-mobile
Politica

McDonald's al Duomo, le opposizioni: "Aprirà per errori del Comune?"

Timori che "vizi legali" consentano alla multinazionale di aprire a pochi metri dal cupolone di Brunelleschi

La possibile apertura di un Mc Donald's in piazza Duomo, a pochi metri dalla Basilica del Brunelleschi, nei locali che saranno lasciati vuoti da Universo Sport, resta al centro del dibattito politico.

Dopo mesi di trattative e incontri tra amministrazione comunale e vertici della multinazionale americana, il sindaco Dario Nardella è stato netto: "Farò di tutto affinché Mc Donald's non apra in piazza Duomo", ha dichiarato il sindaco lunedì scorso, dopo che una settimana prima l'assessore allo sviluppo economico Giovanni Bettarini era sembrato più "possibilista". "Il sindaco parla con i suoi assessori?", erano andate all'attacco le opposizioni in Palazzo Vecchio.

Poi è uscita l'intervista all'amministratore delegato di 'Mc Donald's Italia' Masi, che ha raccontato di trattative in corso con il comune da molto tempo e ha ribadito la volontà di aprire in piazza Duomo: "Dopo mesi di trattative - ha dichiarato -, il comune di Firenze non può tornare indietro, siamo pronti ad adire le vie legali pur di aprire".

"Bene che il sindaco abbia chiarito di non volere Mc Donald's in piazza Duomo, il timore è però che eventuali errori fatti nei mesi scorsi dall'amministrazione comunale possano portare il Tribunale amministrativo (Tar, ndr) a dar ragione agli americani", ha detto oggi in consiglio comunale Tommaso Grassi (Sinistra Italiana).

"Perché il sindaco Nardella ha trattato per mesi con Mc Donald's, partecipando di persona agli incontri, prima di esprimere un rifiuto? Qual è il suo vero desiderio?", ha aggiunto Cristina Scaletti (La Firenze Viva). "Non si è trattato di trattative, ma di semplici incontri avvenuti in sedi istituzionali con una grande azienda, una cosa del tutto normale", ha sminuito l'assessore Bettarini.

Intanto si moltiplicano le iniziative della cittadinanza contro la possibile apertura: tra le altre, il 'Lampredotto Pride', in programma il 13 luglio proprio in piazza Duomo. Domani intanto, martedì 5 luglio, si riunirà la commisione tecnica che dovrà esprimersi sulla questione: probabilmente ne sapremo qualcosa di più.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

McDonald's al Duomo, le opposizioni: "Aprirà per errori del Comune?"

FirenzeToday è in caricamento