Renzi: "Perché voto la fiducia a Conte"

Novità per la Leopolda 2019

Matteo Renzi

Oggi è uscita l'ultima e-news di Matteo Renzi, domani il senatore dem ascolterà il discorso del premier Conte prima di votare la fiducia. 

"Preferivate forse l’aumento dell’IVA - ha scritto l'ex premier nella sua newsletter -, l’odio verbale elevato a stile di governo, le rappresaglie mediatiche contro qualche decina di migranti fuggiti dalla fame e dalla guerra, la strumentalizzazione social contro le persone di colore, l’opacità sulle tangenti richieste ai russi, le campagne elettorali permanenti in spiaggia, lo spread ai massimi, l’isolamento dell’Italia in Europa, i saluti romani in piazza? Preferivate forse i pieni poteri a Salvini per cinque anni? Io no. E anche se umanamente e personalmente mi costa molto, domani voto la fiducia al governo Conte II".

Il politico di Rignano ha poi fatto un augurio alla ministra dell'agricoltura, Teresa Bellanova (protagonista di molte Leopolde). 

Ed infine fa un appello per la Leopolda 2019 che si terrà dal 18 al 20 ottobre. "Sarà la Leopolda del decennale - ha scritto l'ex sindaco di FIrenze - e la nuova fase politica ci impone di usare schemi nuovi e di portare idee nuove. La Leopolda non è mai una rimpatriata di vecchi amici: è innanzitutto una scommessa sul futuro. Per me in politica è forte chi detta l’agenda, porta idee nuove, proposte vincenti, dirigenti credibili: la Leopolda è da sempre un incubatore di futuro".

Renzi guarda oltre alla Leopolda, in quell'occasione cercherà di mettere a punto con i suoi adepti l'Italia del futuro: una sorta di programma per i prossimi 10 anni del Paese. Forse sarà l'occasione per dar vita ad una nuova forza politica oppure per rafforzare i suoi comitati civici?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazzo scomparso: trovato morto, deceduto in incidente stradale

  • Maltempo: in transito l’ondata di piena dell’Arno in città / FOTO

  • Maltempo: attesa la piena dell'Arno / FOTO

  • Tramvia, destra e 5 Stelle attaccano: “No allo scempio, sì al modello cinese senza binari”

  • Chianti: Elsa in piena, evacuate 23 famiglie per rischio alluvione / FOTO

  • Morto il giovane rapper Cry Lipso 

Torna su
FirenzeToday è in caricamento