rotate-mobile
Politica

Il matrimonio di 'Marchino' Carrai: Renzi testimone, in chiesa politica e potere

Marco Carrai si è sposato con Francesca Campana Comparini. Testimone dello sposo il premier, sua moglie Agnese con il coro del Maggio. In chiesa Lotti, Farinetti, Serra, Baricco, Testa, Viola, Recchia, Cimbri e il discusso Michael Ledeen

Sono entrati da un ingresso posteriore, lontani dai taccuini e dai flash dei giornalisti. Francesca Campana Camparini in abito bianco con velo lungo; Marco Carrai, lo sposo, in grigio. Lei 26, lui 39 anni. Al loro fianco, come testimoni, Matteo Renzi, nella doppia veste di premier e manico in completo blu, e Agnese Landini, sua moglie, in nero, che ha cantato assieme al coro del Maggio Musicale fiorentino. Ieri pomeriggio si è consumato quello che a Firenze è stato battezzato ‘il matrimonio dell’anno’, nella basilica di San Miniato a Monte, appena sopra piazzale Michelangelo, da dove per chi guarda di sotto, verso l’Arno, sembra sia possibile sfiorare la Cupola del Brunelleschi e la Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio. Al loro fianco, protetti da un servizio di sicurezza garantito da polizia, carabinieri e vigili urbani, oltre 300 invitati (e non sono mancate le polemiche per la concessione e quindi l’interdizione ad una delle chiese più importanti della città).

Invitati di ‘peso’. Sì perché se ‘Marchino’ si sposa- come lo ha sempre chiamato il premier- il ‘potere’ si mostra. Molti i volti noti della finanza e della politica che hanno raggiunto la basilica: il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Luca Lotti, l'ambasciatore americano John R. Phillips (“Ho conosciuto Carrai quando Renzi era sindaco e siamo diventati grandi amici”), l'amministratore delegato di Mps, Fabrizio Viola, il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, lo scrittore Alessandro Baricco, il finanziere fondatore di Algebris, David Serra, Lorenzo Bini Smaghi, presidente di Snam Rete Gas, Marco Morelli di Bank of America e Chicco Testa, Paolo Mieli, presidente di RCS Libri, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, gli eurodeputato Simona Bonafé e Nicola Danti, Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana, i fratelli Bassilichi, Alberto e Francesco Bianchi, il presidente di Corporation America Italia, Roberto Naldi. Giuseppe Recchia, presidente di Telecom, Carlo Cimbri, ad di Unipol e Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Atalntia. Presente tra gli invitati anche il procuratore generale della Corte d’Appello di Firenze, Tindari Baglione.

MICHAEL LEDEEN – Direttamente da Los Angeles ha raggiunto San Miniato a Monte anche Michael Ledeen, 73 anni, amico intimo di Carrai. Chi è Ledeen? Ex consulente Cia, Sismi, presidenza Regan ai tempi della crisi di Sigonella (fu presente alla Casa Bianca durante il colloquio telefonico tra il Presidente americano e il Presidente del Consiglio Craxi nel pieno della crisi nell'autunno 1985, inserendosi nella traduzione simultanea in inglese della conversazione).

Scrive il Fatto Quotidiano:

“uno che teorizza il disordine per mantenere l’ordine, considerata l’eminenza grigia di molti intrecci internazionali degli ultimi decenni”.

Dopo la cerimonia tutti gli invitati si trasferiranno per la festa nella villa Corsini a Mezzomonte, nel comune di Impruneta, nelle colline fiorentine per un ricevimento esclusivo. A Tommaso Corsini, che questa estate ha organizzato la super festa di matrimonio tra il rapper Kanye West e Kim Kardashian, il compito di organizzare il ricevimento. Tre le liste di nozze preparate dalla coppia, con regali il cui valore complessivo sfiorerebbe i 100 mila euro.

CHI E’ CARRAI LO SCRIVE L'AGENZIA ASCA

Marco Carrai, imprenditore fiorentino, è fin da ragazzo legato a Matteo Renzi, suo coetaneo. Personaggio schivo e riservato (a Firenze gira su una vecchia Punto), era capo della segreteria di Renzi in Provincia e proprio agli inizi della carriera politica ha aperto al ‘rottamatore’ i primi rapporti con il mondo dell'economia, intessendo anche le relazioni internazionali, in particolare con gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Nominato dall’allora sindaco prima amministratore delegato di Firenze Parcheggi e poi presidente dell'Aeroporto, siede anche nel CdA dell'Ente Cassa di Risparmio (Fondazione socia di Intesa Sanpaolo), la ‘cassaforte’ della città. Il rapporto tra i due è balzato qualche mese fa agli ‘onori’ delle cronache per la vicenda dell'appartamento affittato nel capoluogo toscano da Carrai e occupato, per alcuni periodi, dall’allora sindaco di Firenze. Renzi aveva spiegato di aver “usufruito in alcune circostanze dell’ospitalità di Carrai” ma la Procura ha aperto un fascicolo. La sposa Francesca Campana Comparini, giovane filosofa, è stata al centro di polemiche nei mesi scorsi per aver curato la mostra su Pollock e Michelangelo in Palazzo Vecchio. L'opposizione in Consiglio ha protestato per un presunto conflitto di interessi, ma lei ha replicato: “Ho abbastanza professionalità da giustificare un incarico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il matrimonio di 'Marchino' Carrai: Renzi testimone, in chiesa politica e potere

FirenzeToday è in caricamento