rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Maltempo, la Regione fa i conti: in Toscana danni per 90 milioni di euro

Secondo la giunta regionale, per la prima volta trasmessa in streaming, sono 153 i Comuni toscani coinvolti. Il presidente Enrico Rossi: "Per le emergenze deve intervenire lo Stato"

Secondo le stime fatte dalla Regione, il conto dei danni causati dall’ultima ondata di maltempo in Toscana è salatissimo: 90 milioni di euro suddivisi, tra i più e i meno, in 153 Comuni coinvolti. I territori, che per lo più hanno dovuto fare i conti con le frane (come indicato in una delibera approvata in mattinata dalla Giunta), sono quelli di Arezzo, Firenze, Prato, Lucca, Pistoia, Pisa, Livorno e Massa e Carrara. Nel corso della riunione della Giunta, che per la prima volta è stata trasmessa in streaming, il presidente Enrico Rossi ha sottolineato che “occorrerà una verifica accurata dei danni. In settimana trasmetteremo la richiesta danni alla Protezione civile”.

“In base al nostro ricorso alla Corte costituzionale – ha aggiunto Rossi – è stato affermato il principio che per le emergenze deve intervenire lo Stato”. Per questo, ha ricordato ancora, “noi interveniamo in caso di fatti gravi solo con investimenti che innalzano il livello di sicurezza del territorio. Non interveniamo più in maniera massiccia per le emergenze, anche perché con due episodi di maltempo il bilancio regionale finirebbe”. Il governatore ha ancora sottolineato che i 110 milioni di euro per i danni da maltempo dello scorso autunno contenuti in un apposito decreto firmato da Monti “ancora non sono arrivati. Monti – ha concluso – ha firmato ma le risorse ancora non ci sono. Mi piacerebbe conteggiare quanti giorni sono necessari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la Regione fa i conti: in Toscana danni per 90 milioni di euro

FirenzeToday è in caricamento