rotate-mobile
Politica

Tempesta di grandine, Rossi: "70 milioni di danni ai privati, Governo dia mano"

Il governatore: "La vicenda di ora in ora, soprattutto per quel che riguarda l'empolese e la piana fiorentina, si fa più preoccupante". E sul fenomeno: "Avevamo dato l'allerta meteo, ma questi sono eventi imprevedibili"

Attualmente sono “70 i milioni di euro di danni ai privati” causati dal maltempo che ieri si è abbattuto nella provincia di Firenze. “Una prima stima, fatta in mattinata, con la conto passato da 50 a 70 milioni nel giro di un’ora”, sottolinea il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, nel corso di una conferenza stampa convocata per fare il punto sui danneggiamenti. “La vicenda di ora in ora, soprattutto per quel che riguarda l’empolese e la piana fiorentina, si fa più preoccupante. Grandi- spiega Rossi- i danni all’agricoltura: li stiamo conteggiando ma siamo intenzionati a chiedere lo stato di calamità, a discutere con il governo e con l’Europa su come provare a risarcire l’agricoltura, colpita nella viticoltura e nell’orticultura”. La situazione, prosegue il governatore, “è seria e nuova per tanti aspetti: anche valutarne l’impatto non è così facile proprio per via della commistione tra la bomba d’acqua, al quale purtroppo eravamo più abituati, con le trombe d’aria e la grandine. Un fenomeno, in queste dimensioni, particolarmente inedito”. Per questo, “dobbiamo davvero fare bene i conti” ma “ci aspettiamo una mano dal Governo”.

Ci sono “molti edifici pubblici che hanno riportato qualche danno, anche a Firenze: tra questi- dice Rossi- edifici che hanno valenza nazionale su cui stiamo cercando di quantificare l’entità dei danneggiamenti”. Nella conta di Palazzo Strozzi anche le lesioni riportate dai giardini pubblici, monumentali e privati: “Questo aspetto però è il più semplice: siamo intenzionati- spiega Rossi-, d’intesa con il distretto vivaistico di Pistoia, a pagare l’acquisto degli alberi perché siano ripiantati”. Lunedì, assicura Rossi, “continueremo a raccogliere tutti i dati; martedì faremo una prima delibera che cercherà di venire incontro alle famiglie che hanno avuto danni, soprattutto a quelle in difficoltà economica. Vogliamo dare un contributo sociale”.

“IMPOSSIBILE PREVEDERE” – Avevamo dato “l’allarme” meteo ma “come dicono tutti gli esperti, questi fenomeni non sono prevedibili”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, durante la conferenza stampa convocata per fare il punto sui danneggiamenti legati al maltempo che si è abbattuto a Firenze. “Noi- continua Rossi- non siamo nel golfo degli Stati Uniti dove a largo si forma il tornado e quindi si può prevedere l’impatto con il terreno. Qui ci sono trombe d’aria, bombe d’acqua e nell’una, nell’altra si possono prevedere. In Toscana- conclude- un fenomeno così non l’avevamo mai visto. Bisogna quindi che si ragioni seriamente sia in termini di interventi pubblici che di prevenzione privata. (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta di grandine, Rossi: "70 milioni di danni ai privati, Governo dia mano"

FirenzeToday è in caricamento