rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Palazzo Vecchio, l'assessore Meucci: "Pronto il piano di recupero del Teatro Comunale"

Immobile, la casa del Maggio musicale fiorentino, andrà all’asta entro aprile. Entro l’estate il trasferimento del Maggio Musicale nel nuovo Teatro dell'Opera alle Cascine

A Palazzo Vecchio si torna a parlare del piano di recupero del Teatro Comunale. Con tanto di tempistica, quella annunciata ieri in giunta dall’assessore alle Politiche del territorio, Elisabetta Meucci: immobile all’asta entro aprile, entro l’estate il trasferimento del Maggio Musicale nel nuovo Teatro dell'Opera alle Cascine. Per essere approvato, il futuro piano di recupero dovrà tener conto di due prescrizioni: la superficie utile lorda complessiva non dovrà essere superiore a 18mila mq e i manufatti che sostituiranno l'attuale torre scenica non dovranno avere altezza in gronda superiore a quella esistente. L’attuale foyer del teatro potrà essere conservato sia come volume che come stile architettonico, destinandolo a pubblico esercizio; l'attuale superficie della platea potrà essere mantenuta quale corte interna e trattata come giardino/piazza alberata, anche se utilizzata come copertura dei piani interrati.

“Le ipotesi progettuali, in coerenza con le varianti recentemente approvate – spiega l'assessore Meucci – prevedono diverse possibilità di intervento: quasi esclusivamente residenziale oppure un mix tra residenziale e recettivo, con un una piccola parte per il terziario. Con questo atto, abbiamo inteso definire più precisamente le caratteristiche della trasformazione dell'immobile, che sarà messo all'asta entro il mese di aprile, con tempi certi anche per il rilascio bel bene, previsto entro la prossima estate”. I lavori del nuovo teatro infatti sono in corso e l'inaugurazione della sala lirica è prevista nel prossimo maggio, mentre il trasferimento della Fondazione avverrà nei tre mesi successivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio, l'assessore Meucci: "Pronto il piano di recupero del Teatro Comunale"

FirenzeToday è in caricamento