rotate-mobile
Politica

Leopolda 9: ultimo giorno del 2018, tutto pieno

Posti a sedere esauriti fin dalla mattina

Terza e ultima giornata per la Leopolda, la kermesse politica giunta alla nona edizione che dà appuntamento ai fedellissimi dell'ex capo del governo Matteo Renzi. Alle 9 tutti i posti a sedere erano già occupati. Una signora si è presentata ai cancelli alle 4 e 30 perché temeva di non riuscire ad entrare. Uno dei primi big del Pd arrivati questa mattina è Matteo Richetti in corsa per la segreteria nazionale del Pd.

LA GIORNATA

Ore 9: tutti i posti a sedere erano già occupati.

Ore 10: al via gli interventi sul palco. Ha parlato della situazione della Bekaert il sindacalista Andrea Brunori.

Ore 13 circa: arriva Matteo Renzi. "Quando sono andato da Fabio Fazio in tv per dire no all'accordo con il M5S volevo difendere l'anima di quello che siamo, sarebbe stato un accordo vantaggioso, ma la politica non è soltanto potere e nomine. Torneremo al governo senza populismi di destra o di sinistra". Ancora: "Se volete fare una discussione sulla politica e poi dire che si tratta del mio carattere, del carattere di uno di Rignano non andiamo da nessuna parte. Lo volete capire o no voi che accusate il mio carattere?".

Fino a quando era al governo nessuno lo criticava, dice Renzi: "Ve ne siate accorti tutti dopo del mio carattere ma c'è un problema più importante adesso". L'alleanza giallo verde, naturalmente. "Stanno insieme, fanno finta di litigare ma stanno insieme".

Parla di Stato etico: "Ti do il bonus ma li spendi come dico io. La domenica qualcuno lavora e qualcuno no, c'è un problema con le commesse del centro e non con gli autisti del bus che portano alla partita. La parola "etico" è bella ma qui si rischia di cancellare un'altra parola: legalità. Il condono fiscale ad esempio. Grillo ha fondato una carriera sull'essere pagato in nero. Il condono edilizio di Ischia, il quarto in vent'anni. Non viene dalla Lega, non c'è una manina della Lega, c'è una manona. E perché nessun giornalista fa un'inchiesta per chiedersi il motivo di tanta insistenza su Ischia".

Leopolda 9: l'ultima giornata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leopolda 9: ultimo giorno del 2018, tutto pieno

FirenzeToday è in caricamento