rotate-mobile
Politica

Leopolda 5, seconda giornata della convention del premier Renzi | FOTO

Cento tavoli a lavoro nella seconda giornata della convention apolitica nella stazione Ottocentesca. Ecco le foto e i volti di chi era presente

Leopolda 5, capitolo due. A Firenze riparte la convention di colui che da sindaco rottamatore si è preso un partito e poi l’onere di guidare il Paese. Un Paese che però vede proprio in queste ore una parte di sé in piazza: la Cgil assieme a Sel e una porzione di Pd a manifestare contro la riforma del lavoro.

L’organizzazione dell’adunata, priva di simboli di partito, è una vicenda ormai rodata nella stazione Ottocentesca. Alcune novità sono il palco per gli interventi (stile garage), alcuni pannelli di storie di successo e la platea. Una platea affollata quest’anno da cento tavoli. Si lavora e ci si confronta su varie tematiche. L’Italia che prova a ripartire? Fatto sta che ai cento tavoli operativi, divisi per settori a comparti stagni – qualcuno ha lasciato un post-it  nell’area dedicata ai pensierini cercando di capire le modalità di accesso alle tavole rotonde – si parla di riforme, immigrazione, criminalità, green economy, Europa, unioni civili, energia e così via. Tematiche da sviscerare per rimettere in moto l’ingolfato Stivale. 

MODALITA’ – La stampa e i fedelissimi del premier sono tutti schierati: il ministro Elena Boschi, il sindaco Dario Nardella, l’assessore Cristina Giachi e l'ex assessore di Scandicci Simona Bonafè. E non manca qualche tono più frizzante con Fabio Volo che “girella” tra le tavole. Arriva anche la first lady, Agnese Landini, qualche sorriso, un selfie, poi si defila.

Stamani è stato il leader della Leopolda ad aprire la convention e domani, come nelle precedenti edizioni, terrà l’intervento di chiusura. Renzi non manca nella convention apolitica di fare un appunto velato al popolo con bandiere e fischietti che ha sfilato all’ombra del Colosseo. “Sono in contrasto la manifestazione della Cgil a Roma e la kermesse renziana della Leopolda? "Io spero che non siano in contraddizione. Certamente la Leopolda non è contro nessuno. Mi auguro che anche la piazza di Roma non sia contro, ma sia per qualcosa". Frecciata che però vuole evitare lo scontro. O almeno che la protesta sul lavoro a Roma e i tavoli a lavoro a Firenze vengano impaginati in contrapposizione. 

Leopolda 5, i volti noti intorno ai cento tavoli



"Nel Pd di cui sono fondatore ci sono tante donne e uomini che hanno partecipato alla Leopolda, direi che questi appuntamenti sono un po' l'anticamera di una partecipazione piu' strutturata come quella dei partiti - prosegue-. Ben vengano. Sono un ponte fra i partiti tradizionali e la societa' civile. Un ponte che oggi ancora non esiste, perché' oggi abbiamo una fiume larghissimo fra la politica e i cittadini che in qualche modo superato". 

Numeri – Sono stati 2500 gli iscritti nel primo giorno del cantiere renziano, a cui si aggiungono altri 1700 a metà della seconda giornata. Quasi undicimila le donazioni ricevute per il momento.

Leopolda 5, all'interno della convention di Matteo Renzi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leopolda 5, seconda giornata della convention del premier Renzi | FOTO

FirenzeToday è in caricamento