rotate-mobile
Politica Soffiano / Viale Pietro Nenni

Torregalli: variante per una nuova strada e un nuovo parcheggio

La delibera riguarda la rotatoria all'incrocio tra via Bugiardini, viuzzo del Roncolino e via del Ponte a Greve, la nuova viabilità tra viale Nenni e Torregalli e il parcheggio scambiatore tra viale Nenni e lo Stradone dell'Ospedale

Il Consiglio comunale, ieri, ha dato il via libera alla variante urbanistica per tre interventi di mobilità e sosta nel cosiddetto quadrante sud-ovest della città. La delibera, che ieri è tornata in aula per la definitiva approvazione, riguarda in particolare la rotatoria all'incrocio tra via Bugiardini, viuzzo del Roncolino e via del Ponte a Greve (al confine con Scandicci), la nuova viabilità di collegamento tra viale Nenni e Torregalli e il nuovo parcheggio scambiatore tra viale Nenni e lo Stradone dell'Ospedale.

“Si tratta di progetti conformi al nuovo regolamento urbanistico, che razionalizzano la sosta e la viabilità, guardano al futuro sviluppo della città e garantiranno migliore fluidità e sicurezza” spiega l’assessore alle Politiche del Territorio Elisabetta Meucci. In particolare, l’assessore sottolinea l’importanza della nuova rotatoria: “Un provvedimento molto atteso, che viene incontro alle richieste dei cittadini e che abbiamo progettato con la collaborazione del Quartiere 4”. Il progetto della nuova rotatoria prevede anche un percorso pedonale protetto ed un’area a parcheggio ad uso residenziale.

La nuova viabilità Nenni-Torregalli, che renderà più diretto il collegamento tra via Nenni, il Centro Don Gnocchi e il nuovo Ospedale San Giovanni di Dio, consiste nella realizzazione di un nuovo tronco stradale; mentre il nuovo parcheggio scambiatore, per circa 12mila metri quadrati, sarà al servizio della futura fermata tramviaria Nenni-Torregalli e della nuova viabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torregalli: variante per una nuova strada e un nuovo parcheggio

FirenzeToday è in caricamento