rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza del Duomo

Centro, lavori alla Loggia del Bigallo: sarà accessibile anche ai disabili

La Giunta ha approvato due delibere per l'abbattimento delle barriere architettoniche in cui è prevista la realizzazione di una rampa di accesso per i diversamente abili

Il museo del Bigallo diventerà perfettamente accessibile anche alle persone diversamente abili grazie a due delibere approvate ieri dalla Giunta comunale di Palazzo Vecchio. La coppia di delibere, presentate dall’assessore alla cultura Sergio Givone e dall’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi, ha lo scopo di abbattere le barriere architettoniche.

 La Loggia del Bigallo, costruita per la Compagnia di Santa Maria della Misericordia fra il 1352 e il 1358, oggi è preclusa alle persone con problemi di deambulazione. Per far fronte a questo problema, la Giunta ha approvato il progetto esecutivo della rampa di accesso redatto dalla Direzione Servizi tecnici del Comune in stretta collaborazione con la Soprintendenza per i beni architettonici. La rampa sarà realizzata esternamente con una pendenza del 5% e per forma e materiali si integrerà nella storica cornice di piazza San Giovanni.

REPORTAGE: I PROBLEMI DEI PARAPLEGICI A FIRENZE

La rampa sarà rivestita in biomicrite, un calcare nodulare compatto che si estrae nella zona di Greve come anche nei dintorni di Santa Brigida, scelta perché ad una visione superficiale o distante risulta omogenea alla pietra macigno con cui sono realizzate le modanature lapidee della loggia del Bigallo. Diversamente, ad uno sguardo attento e ravvicinato, la particolare “fiammatura” delle ossidazioni presenti permettono di apprezzare che si tratta di un diverso materiale. Per amplificare questa percezione e per evitare lo scivolamento è stata scelta una finitura bocciardata per le lastre soggette a calpestio. Infine, la seduta, appositamente creata per minimizzare l’effetto “pulpito” della balaustra sarà realizzata con la stessa pietra in finitura levigata.

La Giunta ha approvato anche interventi di manutenzione straordinaria a impianti elettromeccanici, ascensori e montacarichi per garantire ai diversamente abili l’accessibilità ad alcuni immobili comunali, tra i quali ci sono gli uffici Urp e l’ex Convitto in via Nicolodi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro, lavori alla Loggia del Bigallo: sarà accessibile anche ai disabili

FirenzeToday è in caricamento