rotate-mobile
Politica

Presidio di lavoratori del Tpl: chiesta la 'rimodulazione' del biglietto | FOTO e VIDEO

Davanti alla prefettura presidio dei lavoratori del trasporto pubblico locale per manifestare e portare l'attenzione sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto da 5 anni

Stamani presidio in via Cavour, davanti  alla Prefettura e il palazzo del Consiglio regionale, dei lavoratori del trasporto pubblico locale regionale per chiedere al neo governo di Enrico Letta il rinnovo del contratto nazionale ormai fermo da cinque anni.  Richiesta quella di Cigl, Cisl, Uil, Faisa e Ugl 'spedita' tramite il Prefetto Luigi Varratta.

Inoltre la manifestazione aveva l'obiettivo di richiamare le Istituzioni alle proprie responsabilità in merito ai finanziamenti previsti per il TPL sia per garantire i servizi ai cittadini sia “per scongiurare migliaia di esuberi in un settore privo di ammortizzatori sociali”.

“Per raggiungere il centinaio di milioni di costo di servizio – spiega Amerigo Leoni – dobbiamo rimodulare il biglietto o in base al tempo o in base alla tratta”. In pratica il sindacalista della Faisa, che segue le vicende di Ataf, quest’ultima ora di BusItalia, chiede che il titolo di viaggio venga rimodulato in base al vero utilizzo dell’utente.

Presidio lavoratori trasporto pubblico locale

Altra possibilità messa in campo da Leoni, così da rientrare dei 30 milioni di euro, da aggiungere ai 35 introitati dai biglietti venduti e la trentina messi a disposizione della Regione per continuare l’attività di servizio pubblico, sarebbe quella si aumentare la velocità commerciale del servizio. Far andar più spediti gli autobus così che costino meno anche come personale.

“Ad oggi la velocità commerciale è di 14 km/h, ogni chilometro più rapidi possiamo rientrare di 750mila euro”. La strada da percorrere sarebbe quello di dedicare più tratti alle corsie preferenziale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio di lavoratori del Tpl: chiesta la 'rimodulazione' del biglietto | FOTO e VIDEO

FirenzeToday è in caricamento