rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Careggi / Viale Gaetano Pieraccini, 24

Strage di Parigi, Nardella: "Confronto su moschea va avanti"

Il sindaco: "Noi abbiamo un interlocutore come l'Imam di Firenze che è anche un interlocutore europeo dei movimenti mussulmani moderati. Una persona responsabile e costruttiva, quindi non ho ragioni per bloccare progetti comuni e di dialogo"

Dopo l’attentato di Parigi il “confronto” per la costruzione di una moschea a Firenze “va avanti”. Lo ha detto il sindaco Dario Nardella, questa mattina in visita istituzionale- a fianco del governatore Enrico Rossi- al consolato francese in seguito alla strage di Charlie Hebdo costata la vita a 12 persone. “Noi- prosegue- abbiamo un interlocutore come l’Imam di Firenze che è anche un interlocutore europeo dei movimenti mussulmani moderati. Una persona responsabile e costruttiva, quindi non ho ragioni per bloccare progetti comuni e di dialogo”.

Detto questo, tuttavia, il sindaco avverte: “Alle condanne verbali però devono seguire comportamenti nei fatti coerenti. Devono essere prima di tutto le comunità mussulmane a dare una mano alle istituzioni nell’isolare ed estirpare le frange violente. Altrimenti è difficile davvero uscire da questa situazione”. Perché “di fronte a questi episodi bisogna alzare la guardia su tutte quelle attività di intelligence, di prevenzione e di controllo, affinché frange estremiste non si annidino nelle comunità mussulmane. Questo aspetto però non deve però fermare il confronto ed il dialogo con le comunità”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Parigi, Nardella: "Confronto su moschea va avanti"

FirenzeToday è in caricamento