rotate-mobile
Politica

Il binario di "Amici Miei" intitolato al maestro Mario Monicelli

La proposta è partita da facebook. Una donna ha scritto al sindaco proponendo l'omaggio al regista defunto pochi giorni fa, Renzi ha promosso l'iniziativa per poi allargarla ad altri celebri scomparsi

Intitolare a Mario Monicelli il binario della stazione di Santa Maria Novella famoso per una scena cult del film Amici miei (che il maestro diresse nel 1975), ovvero quella degli schiaffi alle persone affacciate dai finestrini di un treno in partenza.
E' l'idea alla quale sta lavorando il sindaco di Firenze, Matteo Renzi e annunciata durante la trasmissione Telekomando, in onda su Rete 37.

LA SCENA DEL FILM


Renzi ha raccontato di aver ricevuto una proposta sulla sua bacheca Facebook da una ragazza. "E' una proposta che giudico fantastica e che però dobbiamo valutare e verificare con Grandi Stazioni: lei mi ha suggerito di dedicare a Mario Monicelli il binario della famosa scena degli schiaffi e a me piacerebbe molto poterlo fare".
Il sindaco ha inoltre affermato: "Credo che si debba dedicare una via di Firenze a Enrico Berlinguer e una via a Oriana Fallaci, e credo che questi protagonisti del '900 debbano avere anche delle vie belle''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il binario di "Amici Miei" intitolato al maestro Mario Monicelli

FirenzeToday è in caricamento