rotate-mobile
Politica

Innova Londa allarma: "Mutui e tasse alle stelle"

Innova Londa: "Mutui e tasse alle stelle, Londa si indebita senza sapere se i lavori alla scuola termineranno"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Mutui per 200.000 euro nel 2012, altrettanti spalmati sul 2013 e il 2014; questo il Bilancio 2012 del Comune di Londa che per sostenere l'indebitamento estremizzerà le imposte: Imu prima casa 4,5 - seconda casa e attività produttive 9,6. Le aliquote Irpef  vanno da uno 0,38% dei redditi minimi fino allo 0,8% dei redditi più alti, altri Comuni applicano lo 0,2 per tutti i redditi.

Sono tasse e tributi altissime per Londa, siamo un piccolo comune montano, qui molte persone recentemente hanno perso il lavoro, le attività produttive-commerciali sono in sofferenza, hanno già chiuso alcuni negozi e un’ importante fabbrica. I mutui previsti per completare l'edifico scolastico, che verrà a costare più di 4 milioni e mezzo, sono rischiosi e possono portare al fallimento l’ente comunale. Aumenta del 5% anche la tassa sui rifiuti.

È un bilancio travagliato e pericoloso: la Giunta inizialmente ha previsto l'accensione di un mutuo da 915.000 di cui 755.000 per il completamento della scuola, su tale previsione il Revisore dei Conti e responsabile dell'Ufficio ragioneria hanno espresso parere negativo per l'elevato tasso di indebitamento che avrebbe richiamato l’intervento della Corte dei Conti e messo a rischio le casse comunali. Solo dopo una forte nostra opposizione in commissione e dopo le prime reazioni dei cittadini alla notizia, all'ultimo minuto, prima del Consiglio Comunale, la Giunta ha ritirato il Bilancio per ripresentarlo e approvarlo in Consiglio un mese dopo con importi di mutuo minori. Nonostante la riduzione dell’indebitamento gli Uffici e il Revisore dei Conti hanno raccomandando alla Giunta un’ attenta valutazione della situazione economica prima di richiedere i finanziamenti agli istituti di credito, i mutui probabilmente richiederanno un ulteriore inasprimento delle tariffe nel 2013 e assorbiranno risorse indispensabili per la fornitura dei servizi.

In questi giorni noi consiglieri di Innova Londa stiamo distribuendo a tutte le famiglie un volantino che sintetizza questa vicenda e informa sulle aliquote IMU e IRPEF applicate. Nel volantino abbiamo anche rivolto l’ennesimo appello  alla maggioranza affinché non accenda i mutui per completare la scuola ma assuma maggiore impegno e determinazione attivando tutti gli strumenti istituzionali disponibili affinché si possa terminare i lavori senza indebitamento. In tale direzione ribadiamo, ancora una volta, la nostra piena disponibilità e collaborazione perché la scuola è una priorità. Non accettiamo però che, in questo drammatico momento economico, i cittadini siano costretti a pagare le scelte sbagliate e gli errori portati avanti da questa maggioranza la quale ha fatto lievitare i costi della scuola da 500.000 euro a 4 milioni e mezzo di euro in otto anni.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innova Londa allarma: "Mutui e tasse alle stelle"

FirenzeToday è in caricamento