rotate-mobile
Politica

Rsu incontra il sindaco Renzi sui precari: “clima sereno”

I sindacati incontrano il sindaco Renzi per chiedere garanzie sul caso dei precari di Palazzo Vecchio. Nessuna parola sulla pausa sigaretta

I sindacati dipinti come Fantozzi, nell’atteggiamento tenuta durante la fuga da lavoro, hanno avuto il loro tavolo con il sindaco Renzi. Due ore di faccia a faccia a Palazzo Vecchio per chiarirsi. L’incontro era stato chiesto dall’Rsu del Comune per parlare della situazione dei 500 precari nel post tagli governativi.
Già il 7 luglio era stato chiesto un incontro d’urgenza, arrivando a minacciare lo sciopero generale. E la paura di un possibile black-out all’ombra della Torre di Arnolfo sembra aver convinto il primo cittadino ad un appuntamento.  "Siamo all'inizio - ha detto Stefano Cecchi della Rsu -; è la seconda volta che vediamo il sindaco in due anni. Oggi c'è comunque stato un proficuo scambio di idee: il clima dell'incontro è stato cordiale e sereno. E' stato preso un impegno ad avviare un confronto serio su tutte le questioni: già domattina fisseremo i prossimi incontri".

Le acque acquietate sembrano proprio aver stemperato i veleni delle scorse settimane quando una battuta del sindaco, proprio su i dipendenti in coda per strisciare il badge, aveva fatto il giro del Paese. Non si è parlato della pausa sigaretta: per permettersi una bionda si dovrà timbrare il cartellino prima e dopo ogni fumata. "Su Fantozzi - ha sottolineato Cecchi - abbiamo spiegato a Renzi che è stata una cosa offensiva per noi. Lui ci ha spiegato che le sue dichiarazioni sono state male interpretate".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rsu incontra il sindaco Renzi sui precari: “clima sereno”

FirenzeToday è in caricamento