rotate-mobile
Politica

Nulla di fatto dopo l'incontro tra istituzioni sull'aeroporto di Peretola

Il maxi vertice di ieri ha portato ad un nulla di fatto. Dopo sei ore d'incontro è tutto da rifare, nessuno arretra sulla questione dell'ampliamento dell'aeroporto di Peretola

Nulla di fatto. Dura quasi sei ore il vertice tra Regione e Comuni della Piana sul capitolo aeroporto di Peretola. Dopo grida, tensione e la sopraggiunta stanchezza si torna a casa rimanendo sulle proprie posizioni. I sindaci di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio  difendono la tesi dell’improponibilità a cui si accoda il primo cittadino di Firenze Renzi che sembra cominci a sua volta a dubitare della fattibilità dell’opera.

Il summit istituzionale ha visto partecipare all’incontro tutti i dirigenti coinvolti:  Regione, Comuni e Province.  Palazzo Sacrati Strozzi è diventato il campo di battaglia di una delle discussioni più ferventi delle ultime settimane da quando la Regione s’indirizzava alla modifica sostanziale del Pit, già approvata da mesi. Poi la protesta dei Comuni alleati con le Province.  Si accendono gli animi quando il Presidente Rossi propone di fare prima le verifiche di fattibilità dell’opera e poi valutare, la risposta è del  sindaco Chini chiedendo se gli abitanti di Firenze sono più importanti degli altri.  I protagonisti tornano a casa infervorati pronti al secondo round sul ring delle trattive della prossima settimana.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nulla di fatto dopo l'incontro tra istituzioni sull'aeroporto di Peretola

FirenzeToday è in caricamento