rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Hacker attaccano il Pd: online il numero di Renzi

Sono stati pubblicati i dati degli iscritti fiorentini

Il gruppo AnonPlus ha hackerato il Pd di Firenze e lo ha rivendicato sul suo profilo Twitter.  "Lista completa degli iscritti al Partito democratico di Firenze, con nomi, cognomi, indirizzi e altri dati. Ps. Ci sono i dati di Matteo Renzi e altri", scrivono sul social. Tra gli hashtag ''staisereno'' #hacked e #AnonPlus. Poi c'è un'immagine con la riga dei dati inerenti il segretario Matteo Renzi con tutti i suoi riferimenti.

Nella lista, scaricabile da un link, compaiono anche i dati del sindaco di Firenze Dario Nardella. Si tratta di dati sensibili, la cui pubblicazione è illegale senza il consenso dell'interessato. 

"Siamo di fronte ad un evidente imbarbarimento della campagna elettorale con episodi che rischiano di minare la tranquillità democratica in un momento molto delicato - ha affermato la vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi -. Abbiamo già visto negli Stati Uniti quello che  è stato  fatto durante la campagna elettorale che ha portato alla presidenza Donald Trump. Non vorremmo che in Italia attività informatiche di tipo criminale possano ledere la privacy dei candidati, usando dati sensibili per scopi non leciti e al momento ancora oscuri. Un episodio inquietante".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hacker attaccano il Pd: online il numero di Renzi

FirenzeToday è in caricamento