rotate-mobile
Politica

Governo: il fiorentino Conte verso l'incarico a presidente del consiglio

I leader di 5 Stelle e Lega attesi dal presidente Mattarella

A oltre 75 giorni dalle elezioni, è arrivato il giorno che sembrava non dovesse più arrivare. Questo pomeriggio Luigi Di Maio, 'capo politico' del Movimento 5 Stelle, e Matteo Salvini, leader della Lega, saliranno al Colle per comunicare al capo dello Stato Sergio Mattarella il nome individuato come prossimo presidente del consiglio: in pole position c'è il 54enne Giuseppe Conte, professore di diritto privato all'Università di Firenze.

Nel corso del fine settimana Di Maio e Salvini si sono incontrati nuovamente, assicurando entrambi di avere trovato l'accordo sul nome da proporre a Mattarella come capo del governo (che, se riceverà il mandato dal capo dello Stato, dovrà poi presentarsi alle Camere per la fiducia).

Secondo quanto trapelato finora, per Di Maio dovrebbe profilarsi il maxi-ministero, da creare ad hoc, del 'Lavoro e sviluppo economico'. Salvini punta invece a divenire il titolare del ministero dell'Interno.

Per quanto riguarda altri ministeri chiave, sarebbe sicuro un ruolo importante anche per Giancarlo Giorgetti (Lega), il candidato più forte per il ruolo di sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Restano invece aperte le delicatissime caselle di Economia e Difesa: su questi ministeri il parere di Mattarella conterà, e non poco. La pentastellata Laura Castelli sembrerebbe in pole per il ministero delle Infrastrutture, il leghista Nicola Molteni è favorito per l'Agricoltura.

Chi è Giuseppe Conte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo: il fiorentino Conte verso l'incarico a presidente del consiglio

FirenzeToday è in caricamento