Giuseppe Conte: chi è il probabile premier fiorentino

Ecco il professore 54enne che insegna all'Università di Firenze e sempre più probabile capo del prossimo governo

Foto Ansa

Chi è Giuseppe Conte, l'uomo che con ogni probabilità sarà incaricato di formare il nuovo governo, a oltre 75 giorni dalle elezioni politiche del 4 marzo?

Giuseppe Conte: la biografia

Nato 54 anni fa a Volturara Appula (paesino dell'entroterra foggiano), avvocato, è 'fiorentino di adozione'. E' infatti professore ordinario di diritto privato all’Università di Firenze. Conte era tra i nomi indicato dal capo politico dei 5 Stelle Luigi Di Maio nell’elenco dei ministri per un eventuale governo Cinque Stelle: era stato indicato come ministro della Pubblica amministrazione.

Il governo 5 Stelle non è nato, le carte si sono rimescolate e nel nascente governo M5S-Lega Conte sarà con ogni probabilità il presidente del consiglio.

Il curriculum del probabile premier Conte

Conte si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma (1988) con 110/110 e lode. Tra il 1992 e il 1993 è stato borsista presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Ha proseguito gli studi a Yale, negli Stati Uniti, a Vienna, Parigi, Cambridge e New York. Nel corso della sua carriera accademica ha insegnato diritto civile e commerciale presso l’Università di Roma Tre, la Lumsa di Roma, l’Università di Malta e quella di Sassari.

Condirettore della collana dell’editore Laterza dedicata ai “Maestri del diritto”, è membro del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, e ha presieduto la commissione speciale del Consiglio di Stato che ha “destituito” Francesco Bellomo, il consigliere finito nella bufera per i corsi per aspiranti magistrati e accusato di pesanti avances da diverse donne.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Di Maio incontrerà il capo dello Stato Sergio Mattarella questo pomeriggio alle 17:30. Alle 18 sarà la volta del segretario della Lega Matteo Salvini. Poi il nome dell'incaricato della formazione del nuovo governo sarà ufficiale: con ogni probabilità sarà proprio il 'fiorentino' Conte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente lungo la linea 1: camion si schianta sulla tramvia / FOTO

  • Santa Maria Novella: ragazzina presa a schiaffi e rapinata alla fermata dalla tramvia

  • Natalie Portman, lettera d'amore a Firenze: "La magia delle celle dei frati affrescate a San Marco, il gelato e..."

  • Scosse di terremoto nel Fiorentino

  • Palazzo Vecchio senza soldi, Nardella: “Vado a cercarli in Cina”

  • Rissa all'Isolotto: resa dei conti in strada

Torna su
FirenzeToday è in caricamento