rotate-mobile
Politica

Arresto sindaco Pescia: "Uncem ripianava debiti coi soldi dei comuni"

La denuncia di Donzelli (Fratelli d'Italia): "Piano da 1,2 milioni in 4 anni. Pd non nasconda polvere"

Com'è stato ripianato il deficit di bilancio di Uncem Toscana, dopo la crisi palesata con l'arresto del suo ex presidente e sindaco di Pescia (PT) Oreste Giurlani? Con i soldi pubblici, secondo il capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Toscana Giovanni Donzelli, che già aveva presentato l'esposto in seguito al quale è partita l'inchiesta della Magistratura.

"L'assemblea dell'ottobre scorso - ha spiegato Donzelli documenti alla mano nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Pescia - ha richiesto ai comuni un contributo straordinario, per un totale di 252mila euro annuali, nel contesto di un piano quadriennale che prevedeva un rientro di 1,2 milioni di euro. A deciderlo per ripianare un deficit dichiarato di poco inferiore ai due milioni di euro è stato il Consiglio dell'ente, presieduto dal vice di Giurlani, Andrea Rossi", ha sottolineato Donzelli.

Secondo l'esponente di Fratelli d'Italia "oltre al danno c'è la beffa". "La scelta - ha commentato - dimostra ancora una volta che l'Uncem e il sistema di finanziamento pubblico che l'ha alimentato non è altro che un ingranaggio del sistema instaurato in questa regione dal Partito democratico" e replicando alla difesa del Partito democratico ha ribadito che "il nuovo numero uno Andrea Rossi fino al giorno prima era il vice di Giurlani e il Pd, che si vanta di aver voltato pagina, pur consapevole delle mie denunce ha persino nominato Giurlani alla vicepresidenza di Anci Toscana".

"Il Partito democratico e la Regione Toscana hanno continuato a difendere e a foraggiare questo sistema nonostante fossero a conoscenza di queste anomalie - ha concluso Donzelli - è l'ora di smetterla di nascondere palesemente la polvere sotto il tappeto, si abbia il coraggio di andare in fondo a questa gravissima vicenda istituendo la commissione d'inchiesta regionale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresto sindaco Pescia: "Uncem ripianava debiti coi soldi dei comuni"

FirenzeToday è in caricamento