rotate-mobile
Politica

Gavinana: un milione di euro per il Memoriale di Auschwitz  

Avvio lavori ad agosto

Un milione di euro per risistemare il primo piano dell'Ex 3 a Gavinana (struttura inutilizzata dal 2012) e rimontare ed allestire al suo interno il Memoriale degli italiani ad Auschwitz. Opera dello studio milanese Belgiojoso - con il contributo anche, tra gli altri, di Primo Levi e Maio "Pupino" Samonà - che dal 1980 fino al 2015 ha trovato casa nel Block 21 del campo di sterminio nazista in Polonia e poi è stato ‘sfrattata' ed è tornata in Italia.

I fondi, messi a disposizione del Comune di Firenze dalla Regione, primo lotto di una serie di interventi, serviranno in particolare a realizzare un nuovo solaio ed adattare il nuovo ambiente, impianti elettrici e di riscaldamento compresi, per ospitare l'installazione. I dettagli stanno tutti nell'accordo di programma che ha ricevuto il via libera nei giorni scorsi. Il progetto esecutivo è già stato approvato. Nel cronoprogramma delle attività l'appalto è previsto tra maggio e luglio, con inizio dei lavori ad agosto e inaugurazione per marzo 2019.

Con l'avvio dei lavori, nei prossimi mesi, sarà pubblicato anche un avviso con un concorso con un invito a presentare progetti per l'allestimento didattico dello spazio, per raccontare lo sterminio degli ebrei ma anche l'internamento dei militari italiani dopo l'8 settembre, la deportazione politica e degli omosessuali, dei rom e sinti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gavinana: un milione di euro per il Memoriale di Auschwitz  

FirenzeToday è in caricamento