rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Scarperia

Fusione di Figline – Incisa e Scarperia - San Piero: pronta la squadra del Prefetto

Arrivano i commissari per Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Scarperia e San Piero. Tutti al lavoro dal 2 gennaio. Varratta: "Funzionari esperti per un compito nuovo e impegnativo"

E’ completa la squadra che guiderà i comuni della provincia di Firenze che hanno scelto di fondersi. Il prefetto Luigi Varratta ha nominato anche i sub commissari che coadiuveranno i commissari nell’amministrare gli enti locali fino alle elezioni della prossima primavera. L’equipe è composta così: per Figline Valdarno e Incisa Valdarno, commissario il vice prefetto vicario di Firenze Antonio Lucio Garufi, vice commissario il vice prefetto Anna Maria Santoro e sub commissario il dirigente Calogero Ragusa. Per Scarperia e San Piero: commissario il vice prefetto capo di gabinetto di Firenze Fabrizio Stelo, vice commissario il vice prefetto aggiunto Vincenzo Arancio e sub commissario il funzionario economico-finanziario Manuela Ducci.

“Sono sicuro di aver fatto la scelta migliore – ha spiegato Varratta – individuando funzionari esperti e qualificati che conoscono bene il territorio, con il quale da tempo hanno collaudati rapporti. L’esperienza è del tutto nuova ma sono certo che saranno all’altezza”. Li aspetta infatti un compito molto impegnativo. I commissari prefettizi, che saranno operativi dal 2 gennaio, eserciteranno i poteri spettanti a sindaco, giunta e consiglio comunale di entrambi gli enti e dovranno gestire la completa fusione degli enti a loro affidati, in sinergia con gli attuali amministratori. Gli adempimenti sono tanti: dovranno essere armonizzati i bilanci, i regolamenti contabili, i tributi, gli strumenti urbanistici, lo stato civile e l’anagrafe; riorganizzate le piante organiche e le posizioni dirigenziali; individuati gli uffici centrali e quelli periferici. Ma la tabella di marcia prevede anche altri compiti non certo minori, come ridisegnare la toponomastica e i cartelli stradali.

Sulla questione la Prefettura si è mossa con molto anticipo per arrivare preparata all’appuntamento. Nei mesi scorsi a palazzo Medici Riccardi si sono svolte numerose riunioni, con la Regione Toscana, con le prefetture di Arezzo, Lucca e Pisa (dove sono in corso altre fusioni di comuni) e i sindaci interessai in modo da condividere un percorso omogeneo e garantire la piena continuità dell’azione amministrativa. E’ stato messo a punto anche un vademecum di tutte le procedure che dovranno essere armonizzate. Si tratta di linee guida che potranno essere utili anche ad altre realtà che affronteranno questo tipo di esperienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione di Figline – Incisa e Scarperia - San Piero: pronta la squadra del Prefetto

FirenzeToday è in caricamento