rotate-mobile
Politica

Dall'Emilia Romagna frutta fresca nei centri estivi per bambini e anziani

In tutto il mese di luglio ai bambini dei Centri estivi saranno consegnati, una volta alla settimana e per tre settimane, 2.027 chili di frutta di stagione. Ad agosto sarà la volta degli anziani

Frutta in arrivo direttamente dall’Emilia Romagna per i bambini e gli anziani fiorentini che frequentano i Centri estivi. Sono 12 le scuole coinvolte- per un totale di 3.524 studenti- che aderiscono all’iniziativa ‘Frutta estiva ai bambini per guadagnare salute’, promossa dall’assessorato alle Politiche sociali assieme all’assessorato alla pubblica istruzione. In tutto il mese di luglio ai bambini dei Centri estivi saranno consegnati, una volta alla settimana e per tre settimane, 2.027 chili di frutta di stagione. La frutta distribuita proviene da una serie di organizzazioni di produttori dell’Emilia Romagna all’interno di un’ iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna in ottemperanza del Regolamento dell’Unione europea n.1182/2007 che prevede il ritiro dal mercato delle eccedenze.

La logistica delle consegne è realizzata grazie al contributo della Cooperativa CFT che mette a disposizione gratuitamente mezzi e autisti. “Siamo molto contenti- sottolineano il vicesindaco di Firenze, Cristina Giachi, e l’assessore alle politiche sociali, Sara Funaro- perché questo progetto dà un buon segnale sia in termini di stile alimentare che di sfruttamento delle risorse che abbiamo a disposizione: la frutta che offriamo ai bambini e agli anziani è di qualità e sarebbe rimasta invenduta sugli scaffali e poi destinata a usi meno salutari”.

L’iniziativa ‘Frutta estiva ai bambini per guadagnare salute’ si inserisce in una progettazione più vasta che vede impegnato l’assessorato alle politiche sociali in collaborazione con la Mercafir da quattro anni, che prevede la consegna settimanale di frutta e verdura di qualità rimasta invenduta, alle famiglie segnalate dai servizi sociali e a 53 associazioni del territorio: da gennaio 2014 sono stati ritirati e consegnati 301.000 chili tra frutta e ortaggi e sono state 871 le persone inserite nel progetto. Persone che salgono a 10.500 raggiunte settimanalmente con le associazioni. Nel mese di agosto, dopo i più piccoli, la frutta verrà invece consegnata ai Centri estivi degli anziani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Emilia Romagna frutta fresca nei centri estivi per bambini e anziani

FirenzeToday è in caricamento