rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

"Un presidente di tutti", Firenze scende in piazza

Venerdì sit-in organizzato da Cgil e associazioni di sinistra sul metodo per il Quirinale. Aderisce anche Sel, anche se Vendola ha già dato l'ok a Mattarella

Un sit-in per un "Presidente della Repubblica che rappresenti tutti i cittadini". Ad organizzarlo per venerdì 30 gennaio alle ore 18 davanti alla Prefettura di via Cavour a Firenze sono Anpi, Carovana per la Costituzione, Cgil, Comitato Costituzione Firenze, Giuristi democratici, Libertà e Giustizia, Rete per la Costituzione.

I promotori, in concomitanza con i lavori per l'elezione del Presidente della Repubblica, richiamano alla "necessità di procedure trasparenti" per scegliere "la più alta carica della Repubblica", in modo che dia "la massima garanzia del rispetto della Costituzione, garantendo la separazione e l'equilibrio tra i poteri dello Stato". Le associazioni aderenti puntano il dito contro "la riforma della Costituzione e la nuova legge elettorale (Italicum), in via d’approvazione", che "non fanno che accentuare tale tendenza". "Chiediamo un Presidente della Repubblica che garantisca la centralità del Parlamento, che sia custode dei principi costituzionali e della legalità senza travalicare il ruolo assegnatogli dalla Costituzione", sottolineano. 

Al presidio ha deciso di aderire anche il coordinamento provinciale di Sinistra ecologia e libertà, nonostante il leader nazionale del partito Nichi Vendola abbia già dato la sua disponibilità a votare Mattarella, il candidato indicato dal Pd, a partire dalla quarta votazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un presidente di tutti", Firenze scende in piazza

FirenzeToday è in caricamento