rotate-mobile
Politica

Fiducia al governo Conte, Renzi fa il paciere tra le fila del Pd

Il presidente del consiglio ha ricevuto 61 applausi, 2 da parte anche dell’opposizione

Matteo Renzi ha ascoltato con attenzione in aula al Senato le dichiarazioni programmatiche del premier Giuseppe Conte. Tra un appunto e l'altro, però, l'ex segretario del Pd si è concentrato sul passaggio in cui Conte ha ribadito il rapporto "strategico" con gli Usa. A quel punto ha ''lanciato'' l'applauso del gruppo, che si è unito a quello della maggioranza. Matteo Renzi ha invece trattenuto i suoi compagni di partito dall’avere eccessive reazioni quando Conte ha sottolineato il desiderio di un'apertura alla Russia. L’ex sindaco di Firenze, anche con visibili cenni della testa, ha lasciato intendere ai suoi compagni di banco di “lasciar correre”.

Il discorso del professore dell'Università di Firenze è stato interrotto da 61 applausi, 2 ricevuti anche dalle opposizioni (quando ha parlato della Nato e quando ha espresso solidarietà alla famiglia di Soumalia Sacko, il bracciante agricolo originario del Mali ucciso in Calabria a colpi di fucile).

Oggi pomeriggio sarà il toscano Andrea Marcucci a parlare per tutti i senatori democratici a Palazzo Madama prima del voto di fiducia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiducia al governo Conte, Renzi fa il paciere tra le fila del Pd

FirenzeToday è in caricamento