rotate-mobile
Politica

E' la festa della Toscana: Tajani alla seduta solenne

Oggi al teatro La compagnia il Presidente del Parlamento Europeo con Rossi, Giani e Vallesi

“Dai Medici ai Lorena: il Granducato di Toscana, faro di civiltà per l’Europa”, questo il tema della seduta solenne del Consiglio regionale per la Festa della Toscana  2018, che si terrà oggi, venerdì 30 novembre alle ore 11, presso il Teatro de La Compagnia (via Cavour, 50r) a Firenze per ricordare l'abolizione della pena di morte avvenuta nel 1786 ad opera del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo.

Gli interventi saranno affidati al presidente dell’Assemblea Eugenio Giani, al presidente della Regione Enrico Rossi, al presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. A chiudere la cerimonia sarà il cantautore Paolo Vallesi che canterà alcuni brani del suo repertorio, tra i quali "Pace" interpretato a Sanremo 2017 con la cantautrice Amara e da lei composto.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, è prevista la seduta ordinaria pomeridiana del Consiglio regionale, a palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 - Firenze), sulla seconda variazione al bilancio di previsione 2018-2020 e sui relativi interventi normativi.

La Festa della Toscana, nata nel 2000, è dedicata ogni anno a un tema specifico, al fine di promuovere, tramite varie iniziative su tutto il territorio, i diritti umani, la pace e la giustizia. Sono state 132 le domande di adesione alle iniziative della Festa presentate da tutte le province, con 71 progetti da parte di istituzioni sociali private, 46 di enti locali e 15 di istituti scolastici. 

Alle ore 17 i presidenti Giani e Tajani si recheranno al museo nazionale di Palazzo Reale a Pisa, per rendere omaggio a Pietro Leopoldo, nel luogo in cui firmò il codice leopoldino. La sera, invece, alle 21 note di musica con il concerto dell'Orchestra regionale Toscana al teatro Verdi e alle 22 il presidente Giani parteciperà a ''Natale in piazza per la Festa della Toscana'' a Empoli dove si terranno proiezioni luminose sui palazzi storici del Granduca Leopoldo di Toscana e con le sue opere illuministiche ''si dà il via alla Festa della Toscana in un momento di comunità''.

''Nella scelta di voler toccare le tre macroaree toscane - ha detto Giani - il 1° dicembre sarò in piazza del Campo a Siena dove anche lì Festa della Toscana e mercato natalizio si uniscono''. Nel pomeriggio il presidente sarà a Monte San Savino in provincia di Arezzo al convegno ''Dai Medici ai Lorena - il gioco, la danza e la rima nelle tradizioni popolari della Val di Chiana''. ''Dal 2000 - ha concluso il presidente dell'Assemblea regionale Eugenio Giani - la Festa della Toscana ha dimostrato una crescita di sensibilità sulle tematiche che da sempre la ispirano: il rispetto dell'uomo''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' la festa della Toscana: Tajani alla seduta solenne

FirenzeToday è in caricamento