rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Treni, ferrovia Faentina: mozione unanime per il potenziamento

Presentata dai gruppi FdS, Pd, Idv e Cd, prima firmataria Monica Sgherri (FdS-Verdi). "Rendere disponibili i 31 milioni previsti negli accordi"

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione che impegna la Giunta a perseguire tutte le azioni per il potenziamento e la riqualificazione della linea ferroviaria Faentina.

Il documento, prima firmataria Monica Sgherri (capogruppo FdS-Verdi), era sottoscritto anche da consiglieri dei gruppi del Pd, dell’Idv e del Cd, ai quali poi, in aula, si è aggiunto il consigliere Mauro Romanelli (Misto). In particolare, il documento impegna la Giunta a mettere in atto, nell’ambito delle proprie competenze, le azioni utili a “rendere effettivamente disponibili” i 31 milioni previsti come finanziamenti statali negli accordi sottoscritti dal Ministero dei trasporti con la Regione e le Ferrovie e che “tali risorse vengano utilizzate per l’obiettivo di riqualificare la linea Faentina”, in particolare per migliorare la “condizione del trasporto passeggeri”. In conseguenza di ciò invita la Giunta “a correggere la proposta di Piano regionale integrato delle infrastrutture e della mobilità, indicando le finalità prioritarie di miglioramento del trasporto passeggeri” sulla linea Faentina.

 Antonio Gambetta Vianna ha annunciato il voto favorevole del gruppo Più Toscana-Fdcp. Marco Carraresi (Udc) ha chiarito che “è positivo chiedere il rispetto degli impegni assunti ormai quasi 20 anni fa ma ancora disattesi e mi riferisco all’ottenimento dei 31 milioni a carico del ministero. Forse non si può spenderli per l’elettrificazione perché questo progetto è irrealizzabile ma si possono comunque impiegare per migliorare la linea”. Infine ha sottolineato che è positivo che “in risposta a una mia precedente interrogazione sia stato annunciato l’acquisto di 10 treni diesel Minuetto al posto di quelli polacchi e che i nuovi treni rappresenteranno il 93% del servizio sulla linea”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, ferrovia Faentina: mozione unanime per il potenziamento

FirenzeToday è in caricamento