rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica San Frediano / Via dell'Anconella

San Frediano: l’ex gasometro diventerà uno spazio polivalente

L'ex gasometro di San Frediano diventerà uno spazio polivalente: piscina, uffici, palestra ed un ristorante. L'ha annunciato il sindaco Renzi durante un'assemblea pubblica in un centro anziani

Diventerà uno spazio polivalente l’ex gasometro di San Frediano. Da reperto archeologico industriale a spazio pubblico con piscina, palestra, uffici, ristorante e parco per bambini.
Questa la linea esposta dal sindaco Renzi, cercando di far andare a braccetto il recupero con le esigenze della zona, ieri l’annuncio in un’assemblea in un centro anziani.

L’impianto, dismesso da anni, fu costruito nell’ottocento quando il Comune affidò il terreno con lo scopo di creare “officine per la produzione e distribuzione del gas illuminante”.
L’impianto gestiva i flussi di gas proveniente dalla sede centrale. Poi i tempi cambiarono e le lanterne stradali lasciarono spazio alle lampade ad incandescenza. L’insediamento fu smantellato, eccetto il cilindro metallico che ancora capeggia in via dell’Anconella, attivo fino agli anni ‘70.

Dalla studio di fattibilità è emersa la volontà di non intaccare la struttura ma modellarla per le necessità cittadine. Verrebbero creati vari livelli, di cui due interrati. Sul primo una piscina di 800mq per famiglie, uffici, una ludoteca ed una palestra. All’ultimo  un ristorante con vista panoramica sulla città.  Per pagare il Comune potrebbe affidarsi al project financing.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Frediano: l’ex gasometro diventerà uno spazio polivalente

FirenzeToday è in caricamento