rotate-mobile
Elezioni regionali Toscana 2015

Elezioni regionali, Fattori: "Rossi ha violato la par condicio"

Tommaso Fattori, candidato presidente per 'Sì - Toscana a Sinistra', contro il presidente della Regione: "Invieremo al Corecom segnalazioni delle violazioni nella comunicazione istituzionale della Regione"

La campagna per le elezioni regionali, che si terranno il prossimo 31 maggio, si surriscalda. Tommaso Fattori, candidato Presidente della Regione per 'Sì – Toscana a Sinistra' denuncia, a pochi giorni dall'entrata in vigore della par condicio, ripetuti casi di potenziale violazione della disciplina che regola la comunicazione istituzionale in campagna elettorale da parte del Presidente della Regione Enrico Rossi e della sua Giunta.

“E' entrata il vigore l'11 aprile scorso e la Regione Toscana avrebbe già ripetutamente violato la disciplina della Par condicio con comunicati diffusi ai giornalisti e tramite il sito internet istituzionale toscana-notizie.it, in cui verrebbe fatto un uso personalistico e propagandistico dell'operato della Regione - spiega Fattori -. Non si possono utilizzare gli strumenti istituzionali per scopi elettorali. Abbiamo già visto questa modalità da parte di Renzi in Provincia”.

La lista 'Sì - Toscana a Sinistra' segnalerà dunque il caso al Comitato regionale per le comunicazioni, il Corecom, fornendo documentazione in merito. "Lo stesso giorno di entrata in vigore - prosegue Fattori -, sono stati diffusi comunicati di informazione istituzionale con virgolettati di Rossi e dell'assessora Bramerini seguiti da comunicati stampa che non avevano il carattere dell'urgenza e che non erano “indispensabili per l'assolvimento dei compiti dell'Ente”, e soprattutto non utilizzando formule impersonali, ma direttamente riferite all'operato del Presidente, in palese inottemperanza della legge".

Infine, l'ultima stoccata. "La campagna parte in palese mancanza di rispetto delle regole, a tutto svantaggio dei cittadini e del loro diritto ad essere correttamente informati dalla pubblica amministrazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, Fattori: "Rossi ha violato la par condicio"

FirenzeToday è in caricamento