rotate-mobile
Elezioni regionali Toscana 2015

Elezioni regionali 2015, gli scrutatori disoccupati avranno la priorità

Il testo passa adesso all'esame del Consiglio regionale

Spazio ai disoccupati tra gli scrutatori nei seggi elettorali. L'aveva proposto il presidente della Toscana Enrico Rossi e oggi la giunta ha dato il via libera alla proposta di legge che modifica le norme per le elezioni regionali in Toscana e la composizione degli uffici elettorali. Il testo passa adesso all'esame del Consiglio regionale.

La crisi economica non è ancora dietro l'angolo e fa ancora sentire effetti pesanti sull'occupazione. "Abbiamo così inserito tra i criteri con cui le commissioni comunali sceglieranno gli scrutatori - spiega il presidente della Toscana, Enrico Rossi - quello dell'essere disoccupati e iscritti ai centri dell'impiego. Di più: abbiamo chiesto di dare a questi la priorità".

In tutta la Toscana ci sono quasi quattromila sezioni elettorali. Gli scrutatori sono dunque quasi sedicimila, pagati per due o tre giorni di impegno (il sabato pomeriggio, la domenica e il lunedì se si voterà anche il giorno dopo) 120 euro, venticinque in più se contemporaneamente si vota anche per qualcos'altro. "Non sono grandi cifre – dice Rossi -, ma ci sembrava giusto che nell'offrire questa possibilità venissero prima i disoccupati".

La norma naturalmente varrà solo per le elezioni regionali: le altre consultazioni sono infatti regolate dalla legge dello Stato. Né cambia il modo con cui gli elettori di un comune si dichiarano disponibili a ricoprire l'ufficio. Per essere nominati scrutatori occorre infatti fare domanda. La possono fare gli elettori che hanno adempiuto agli obblighi scolastici e va fatta entro la fine di novembre dell'anno precedente alla consultazione elettorale.

Come funziona
Per il futuro dunque chi avanza la richiesta dovrà autocertificare se è o meno disoccupato e trentacinque giorni prima della data stabilita per le votazioni dovrà anche confermarlo. Tra venticinque e venti giorni prima del voto avviene la nomina. Per le prossime elezioni regionali non ci sono chiaramente i tempi per fare tutto questo: gli albi sono già chiusi. Chi già aveva fatto però domanda ed è al momento senza lavoro può presentare, entro quindici giorni dall'approvazione delle legge, un'autocertificazione di cui le commissioni comunali terranno conto.

Un tempo gli scrutatori venivano estratti a sorte. Da diversi anni la legge nazionale è cambiata è tra l'elenco degli elettori disponibili ciascuna commissione comunale, formata dal sindaco e da consiglieri di maggioranza e minoranza, sceglie in base alle regole che si è dato. Adesso ce n'è una in più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali 2015, gli scrutatori disoccupati avranno la priorità

FirenzeToday è in caricamento