rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni regionali Toscana 2015

Elezioni regionali: i candidati del M5s per la città di Firenze

Sono 4 donne e 4 uomini. Si taglieranno il 50% dello stipendio da consiglieri. Sono: Andrea Quartini, Marcella Rubino, Thierry Abdon Avi, Teresa Mainolfi, Luca Sani, Daria Roselli, Francesco Gabbrielli, Alessandra Biagini. Il candidato presidente è Giacomo Giannarelli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Se tra poco più di un mese verranno eletti rinunceranno alla metà dello stipendio che li spetterebbe di diritto in qualità di consiglieri regionali. Inoltre non percepiranno l'indennità di fine mandato e i rimborsi spese forfettari. Gli otto candidati del MoVimento 5 Stelle per il capoluogo toscano hanno la fedina penale immacolata. "Siamo tutti incensurati e al di sopra anche di sospetti o di quegli scandali di mala amministrazione che emergono quotidianamente dalle cronache locali" spiega il candidato presidente pentastellato Giacomo Giannarelli, 36 anni, consulente energetico per aziende e privati con un passato da imprenditore artigiano, è laureato in scienze politiche e vive a Carrara. Attivista dal 2005 nel M5S, è fondatore del meetup di Carrara. "I nostri candidati portavoce sono stati scelti attraverso primarie interne, che si sono svolte su un portale online con un esercizio di democrazia sconosciuto a quei partiti che hanno la democrazia nel nome ma dove la scelta del governatore è stata calata dall'alto direttamente da Renzi…".

Il programma elettorale dei candidati fiorentini verte su questioni di primaria importanza sia per il presente che per il futuro della città. Aeroporto: no al nuovo aeroporto di Firenze ma potenziamento sia dello scalo di Pisa che del collegamento ferroviario con il capoluogo toscano. Tramvia/Tav: l'inutilità del sotto attraversamento Tav di Firenze è cronaca giudiziaria. Il progetto alternativo di superficie (Università di Firenze) integra anche la riattivazione delle stazioni urbane come nodo di interscambio per il trasporto metropolitano. Diventano superflue alcune linee di tramvia previste. Rifiuti e riuso: sviluppo diffuso della raccolta differenziata porta a porta. No all'inceneritore di Case Passerini. Rete del Riuso: trasformazione dei rifiuti in risorse attivando punti di raccolta e incentivando cittadini con "bonus" sulla tassa dei rifiuti. Sanità: è necessario ripristinare i presidi sanitari di cui il territorio è stato privato. No all'affidamento dei servizi sanitari ai privati. CUP metropolitano, processi trasparenti nelle liste di attesa per diagnostica e specialistica e interventi drastici di riduzione dei tempi di attesa. Edilizia scolastica: messa in sicurezza e ammodernamento degli edifici scolastici e attivazione immediata di un programma di bonifica per gli edifici ancora contenenti amianto. Turismo/cultura: portale online di prenotazione per i musei. In carico all'Amministrazione deve rimanere la gestione del patrimonio storico culturale. Percorsi agevolati a monumenti e musei per i residenti. Valorizzazione del patrimonio demaniale: recupero dei complessi immobiliari quali le caserme di Scandicci, Coverciano e Rovezzano da destinare a Edilizia Residenziale Pubblica. Agroalimentare locale: incentivazione per le imprese di coltivazione e vendita diretta. Attivazione di mercati rionali con prodotti a km 0. Riqualificazione del verde cittadino: affidamento della manutenzione delle aree in stato di abbandono a comitati cittadini o ad associazioni onlus. Recupero di spazi per orti sociali.

Il capolista per la circoscrizione della città di Firenze è Andrea Quartini, Medico della ASL di Firenze che opera nell'ambito delle farmacotossicodipendenze. Autore di circa 100 pubblicazioni e libri. È cultore di filosofia buddista pone come sue parole d'ordine: solidarietà, inclusione e cooperazione. "Sono convinto - scrive - che la sanità non debba essere mercificata e che la realizzazione di un'etica della salute non possa prescindere dall'educazione a stili di vita sani, dalla lotta alle diseguaglianze e da rispetto, tutela e protezione dell'ambiente".

La prima donna in lista è Marcella Rubino, diplomata al liceo scientifico ha lavorato presso una società di consulenza aziendale curando marketing e selezione del personale specializzato e collaborando con la Direzione in attività di start-up aziendali. "Voglio permettere alle persone oneste di scoprire - spiega - che ci si può fidare ancora del prossimo, che esiste chi, con buon senso e impegno, si propone di fare le scelte giuste per il nostro Paese e consegnare alle generazioni future la consapevolezza dei propri diritti e la forza per difenderli, sempre".

Thierry Abdon Avi è nato in Costa d'Avorio, cittadino italiano dal 1991, di famiglia cattolica. Gestisce un centro stampa a Firenze. Ha ricevuto il "Premio Impresa Solidale" per la sua integrazione nella città. Ha organizzato conferenze e partecipato a dibattiti televisivi sulle guerre dimenticate tema del suo libro "la Francia in Costa d'Avorio". "Vorrei dare un contributo alla vita della nostra nazione e restituire un po' dell'affetto e dell'amicizia con i quali sono stato accolto da tutti voi".

Teresa Mainolfi ha esperienza ventennale in campo informatico e ha ricoperto anche il ruolo di socio-amministrativo presso azienda informatica. "Voglio portare - scrive - la voce dei cittadini nelle istituzioni e insieme cambiare le sorti a questo Paese partendo si, dal basso ma con valori che ci contraddistinguono: onestà e trasparenza".

Luca Sani è agente di Commercio dal 1983 e ha operato da titolare di agenzia per ipermercati, centri commerciali e negozi specializzati. Dopo una pausa forzata di due anni per ragioni di salute ho ricostruito il mio lavoro prima con una ditta individuale nell'ambito dei servizi nautici e poi come consulente di società nautiche per la "logistica di terra". "Ho il preciso intento - spiega - di mettere a disposizione il mio tempo per un impegno comune, verso la collettività e nell'interesse dei cittadini".

Daria Roselli è laureata in Filosofia Teoretica, e ha svolto attività di ricerca in campo filosofico. Ha lavorato presso l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze ed è stata ideatrice di un progetto di riqualificazione per i beni culturali fiorentini. "Sono una persona onesta - scrive - che vuol contribuire nel suo piccolo a un grande cambiamento per la Toscana, portando in Regione trasparenza e fatti concreti. E' il momento di riprenderci i nostri diritti calpestati dal malgoverno".

Francesco Gabbrielli lavora nello spettacolo da quasi vent'anni come attore, regista, sceneggiatore. Ritiene che attualmente il Movimento sia l'unica forza politica che dia veramente voce e considerazione ai cittadini. "Grazie a Beppe Grillo prima e ai nostri cittadini nelle istituzioni dopo, qualcosa di importante è stato fatto sia a livello locale che nazionale. Siamo molto più di un movimento di protesta. Le buone idee condivise hanno un valore, portiamole avanti".

Alessandra Biagini ha una laurea in Economia e Commercio ed è consulente di e-commerce e web marketing. Nel 2013, in collaborazione con Oxfam Italia, ha coordinato e gestito "A casa di" ciclo di cene, concerti e spettacoli solidali con noti scrittori, musicisti e attori. "Per la prima volta nella storia della Toscana - spiega - il MoVimento 5 Stelle entrerà nel Consiglio Regionale con l'obiettivo di scardinare gli abominevoli meccanismi di potere che impediscono da troppo tempo il buon governo della nostra splendida Regione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali: i candidati del M5s per la città di Firenze

FirenzeToday è in caricamento