rotate-mobile
Elezioni

Primarie del Pd, Nardella: "Io ho scelto Simona Bonafè"

A sfidarsi l'europarlamentare renziana Simona Bonafè e Valerio Fabiani, esponente dell'area Orlando

Si svolgono fino alle 20:00 di oggi, domenica 14 ottobre, le primarie del Pd toscano per scegliere il nuovo segretario e i 500 componenti dell'assemblea del partito regionale. A sfidarsi l'europarlamentare renziana Simona Bonafè e Valerio Fabiani, esponente dell'area Orlando.

Secondo i primi dati l'affluenza, fino alle 12:00, è stata di circa 25mila persone, per l'occasione sono stati allestiti 623 seggi in tutta la regione. Anche Nardella, sindaco di Firenze, è andato a votare come testimonia la foto che ha pubblicato sul suo profilo Twitter. "Oggi votiamo per il segretario del PdToscana. Siamo l''unico gruppo politico che sceglie democraticamente i propri rappresentanti: è un valore per noi" scrive il sindaco. Nardella aggiunge di aver votato per Simona Bonafé.

Il risultato

Il risultato si conoscerà solo in tarda serata, o forse domani mattina. Il 29 settembre si è conclusa la prima fase del congresso del Pd Toscano riservata ai soli iscritti nei circoli e si erano recati al voto 15.009 persone, pari al 36,23% degli aventi diritto. Simona Bonafè aveva ottenuto il 67,88% dei voti mentre Fabiani si era fermato intorno al 32%. Oggi la vera incognita è la partecipazione. A mezzogiorno, comunica il Pd, sono stati oltre 20mila i votanti. Nei seggi, dove hanno lavorato circa 3000 volontari dalle 8 fino alle 20, comunque c'era molta curiosità.

Molta attesa c'è stata nell'Oltrarno fiorentino dove è andato a votare poco prima delle 9.30, in bicicletta, l'ex premier Matteo Renzi. La sua scelta per Bonafè l'aveva dichiarata nei giorni scorsi ma uscendo, dopo aver depositato la scheda nell'urna, l'ex segretario nazionale ha richiamato all'unità il partito, anche quello toscano, contro un Governo giallo-verde che "sta portando l'Italia a sbattere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie del Pd, Nardella: "Io ho scelto Simona Bonafè"

FirenzeToday è in caricamento