rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013 Bellariva / Via Fabrizio Dè Andre

Elezioni 2013: Renzi sul palco dell'Obihall tirerà la volata a Bersani

Tutto pronto per l'evento fiorentino che vedrà i due pesi massimi del Pd salire sullo stesso palco. Prima parlerà il sindaco poi sarà la volta del candidato premier del centro-sinistra

All’epoca del Big Bang della Leopolda 2011, Bersani era impegnato a Napoli con i giovani democratici. Quando Bersani faceva tappa a Firenze, Renzi ‘spariva’ tra impegni istituzionali e compleanni del padre. Se volontariamente trascurassimo il pranzo di Roma potremmo dire che da un anno a questa parte le strade di Renzi e Bersani non si sono mai incrociate. L’ultima volta fianco a fianco fu proprio a Firenze in occasione del corteo in memoria di Modou Samb e Mor Diop, i due senegalesi uccisi dalla furia di Gianluca Casseri. Poi più niente. Ognuno per sé, tra rottamazione e radici, vecchio e nuovo, Guardiola e Trapattoni. Anche questo è stato il Pd. Poi il vento è cambiato; proprio per questo quel pranzo non si può mettere da parte. Si perché tra un primo ed un secondo i due hanno deciso di lavorare insieme, per “la ditta”. Almeno per quel che riguarda la campagna elettorale. Accordo sul listino e l’impegno del sindaco a spendersi per la campagna lombarda. “Matteo ci darà una mano”, disse sorridente Bersani; “Io non scappo con il pallone in mano”, sottolineò sicuro Renzi.

RENZI A BERSANI: “NON SONO UN ASINO”

Detto fatto. Così venerdì primo febbraio, alle 18, Bersani e Renzi entreranno insieme nella pancia dell’Obihall di Firenze. Tutto si svolgerà all’interno di una scaletta concordata dai due staff: faranno una passeggiata in mezzo alla gente con al fianco i candidati delle liste toscane e si siederanno in prima fila. A quel punto salirà sul palco Patrizio Mecacci, il segretario del Pd metropolitano. A lui è stato affidato il compito di introdurre i due pesi massimi del partito. La palla poi  passerà al rottamatore  che farà gli onori di casa e tirerà la volata all’intervento del candidato premier.

QUANDO RENZI NON INCONTRO' BERSANI PER IL COMPLEANNO DEL PADRE

Secondo Mecacci l’immagine di Renzi e Bersani vicini servirà a “dare anche plasticamente l’idea di un partito coeso, forte, affidabile per governare l'Italia”. “Ci aspettiamo – ha continuato il segretario metropolitano – una grande partecipazione, un teatro strapieno, con presenze probabilmente da tutta Italia”. L’iniziativa sarà trasmessa in streaming su Youdem.tv e all’esterno dell'Obihall sarà allestito un maxischermo. “È il vero avvio della campagna elettorale del Pd – ha concluso Mecacci - abbiamo un mese davanti. Sarà il mese decisivo per conquistare l’obiettivo, che è alla nostra portata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013: Renzi sul palco dell'Obihall tirerà la volata a Bersani

FirenzeToday è in caricamento