rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni comunali 2014 Novoli / Via Forlanini

Oltre 118mila votanti alle primarie del Pd o del centro sinistra

Parrini: "Partecipazione superiore alle aspettative". Le primarie di ieri hanno interessato 64 comuni toscani di cui 20 sopra i 15 mila abitanti. La prossima tornata elettorale sarà a Livorno e Piancastagnaio (Si) e poi il 23 marzo a Firenze

“Meglio di quanto previsto” è questo il primo commento a caldo uscito ieri sera alla fine dello scrutinio per le primarie del Pd o del centro sinistra che hanno visto coinvolti 64 comuni toscani.

Sono stati circa 118 741 gli elettori che si sono recati alle urne per la scelta del candidato sindaco alle amministrative di primavera. Un dato che supera quello delle primarie per la scelta del candidato segretario del Pd dove andarono a votare 111 401.

Dati che confermano che lo strumento delle primarie è apprezzato dai cittadini come esercizio di democrazia e partecipazione alla vita politica.

“Una grande soddisfazione – ha commentato il segretario del Pd della Toscana Dario Parrini -. La partecipazione è stata superiore alle nostre stesse aspettative. Un prova di democrazia che ci ha dato nuovamente ragione su questo metodo di scelta dei nostri candidati. File ai seggi si sono registrate un po’ ovunque. Dai risultati prende forza con queste primarie una classe dirigente giovane ma esperta”.

I dati sono iniziati ad arrivare un po' prima delle nove nella sede del Pd Firenze in via Forlanini, dove era stata allestita anche un'apposita sala dove venivano aggiornati i dati a mano mano con il procedere degli scrutini.

“Un risultato di partecipazione davvero notevole, oltre le previsioni. Il nostro elettorato non è mai stanco di scegliere – così commenta il responsabile organizzazione Antonio Mazzeo -. E i nostri volontari sono sempre presenti, a migliaia, ad allestire seggi, a fare campagne elettorali, che, voglio ricordare, anche questa volta si sono svolte all’insegna del rispetto tra candidati. Grazie a tutti: agli elettori, ai volontari. Questo attaccamento al partito che dimostrano, non va mai dato per scontato, siamo il partito che può andare più orgoglioso di così tanti militanti attivi. Gli altri fanno demagogia, noi promuoviamo la partecipazione. Adesso subito al lavoro con i nostri candidati per le amministrative”.

I prossimi appuntamenti saranno il 16 marzo a Livorno e Piancastagnaio in provincia di Siena e poi il 23 marzo a Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 118mila votanti alle primarie del Pd o del centro sinistra

FirenzeToday è in caricamento